lunedì 26 dicembre 2011

Otto i soggetti scelti dal parco per i contributi

C’è in pubblicazione all’albo pretorio digitale del Parco la graduatoria dei soggetti aventi diritto ai contributi dell’ente  per il semestre gennaio-maggio 2012. La selezione dei soggetti aventi diritto, tra quelli che hanno partecipato al bando , è avvenuta sulla base  di criteri di valutazione chiaramente definiti all’interno dell’atto programmatico allegato al “Regolamento sulla concessione dei contributi, degli ausili economici e dei patrocini” approvato dal consiglio direttivo . Otto le associazioni che usufruiranno del contributo economico  per organizzare manifestazioni e iniziative volte alla promozione dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni culturali locali in linea con le finalità istitutive del Parco.
Le iniziative ammesse a contributo sono
Istituto Nautico Domenico Millelire. L’Istituto tecnico Nautico organizza un’escursione in barca a vela tra i parchi della Sardegna, Corsica e Toscana navigando all’interno del santuario dei cetacei. L’escursione durerà 8 giorni e permetterà agli studenti di approfondire attraverso la conoscenza diretta le tematiche connesse allo studio dell’ambiente conoscendo meglio il ruolo che rivestono i Parchi Nazionali e le Aree Marine protette.
Easyway SNC. La società EasyWay organizza un concorso internazionale d’arte dal titolo “Un Parco per l’arte”. Il concorso, il cui filo conduttore sarà l’espressione, oltre che la sintesi di un nuovo e diverso modo di rapportarsi con l’ambiente, prevede l’elaborazione di opere, progetti e installazioni realizzate con materiali naturali e di recupero. Le opere dovranno guidare gli spettatori verso una riflessione matura e consapevole sulla temporaneità del patrimonio naturalistico e sull’importanza di adottare stili di vita responsabili.
Salvatore Azzena. Un congresso dedicato alla promozione della pianta del mirto e dei suoi diversi impieghi sia in campo alimentare sia nel capo della cosmetica. Al congresso parteciperanno professionisti del settore e saranno premiati i bambini delle scuole che avranno partecipato al concorso “La pianta del mirto”. L’iniziativa contribuisce a valorizzare la conoscenza del patrimonio ambientale del Parco con il coinvolgimento delle giovani generazioni.
Marina Militare - Genio di La Maddalena. La Marina Militare e in particolare l’Ufficio del Genio militare organizza un convegno: “Sulle vie dell’acqua”, un incontro per permettere di conoscere il sistema di ingegneria idraulica e di approvvigionamento idrico sviluppato attraverso le dighe, le cisterne, i viadotti e i pozzi presenti nell’isola di Caprera.
ASD Centro Danza. L’associazione organizza una serie di serate dedicate all’osservazione delle stelle che si svolgeranno all’interno dell’Arcipelago. Saranno inoltre organizzati 8 incontri di “Cineastronomia” presso il CEA Centro di educazione ambientale di Stagnali.
Associazione Tersicore. L’associazione organizza un evento chiamato “Garibaldi a Caprera - Storia e Natura” proponendo la realizzazione di scene di vita dell’Ottocento, una serata di balli in costume d’epoca presso il borgo di Stagnali e la realizzazione di una mostra fotografica sull’attività della stessa associazione.
Associazione culturale Artincorpo. L’associazione organizza una manifestazione denominata “I fatti nostri”; nell’ambito del progetto saranno raccolte le testimonianze degli abitanti locali con l’obiettivo di ricomporre il bagaglio di memoria, storia e aneddoti custoditi all’interno dello spazio pubblico e privato di La Maddalena. L’iniziativa è finalizzata alla conservazione degli usi, dei costumi e delle consuetudini locali.
Giorgio Acciaro. L’iniziativa prevede la trasposizione in dialetto maddalenino della commedia “Chisginedda” (Cenerentola) con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza della comunità maddalenina da parte dei suoi abitanti.Peone
peoneblog@hotmail.it

Meteo