mercoledì 23 gennaio 2013

Grande impresa della Nova Pallacanestro La Maddalena Under 15 M-battuta la Dinamo B”.

Girone A

   20 gennaio 2013 domenica ore 12.00. Al Pala”M.Mascagni” di Via La Marmora, si presentano i quotati giovani della Dinamo B Sassari, allenata da quell’idolo degli appassionati di basket della Sardegna, ex Capitano con record di punti realizzati della Dinamo, che si chiama Emanuele Rotondo.  Nel Girone di Andata a Sassari, alla Palestra “L.Simula”(detto il "bunker") finì con un sonoro + 25 per la Dinamo “B”. I ragazzi isolani allenati “caparbiamente” da Paolo Nespeca e Claudio Moreddu, nel frattempo hanno acquisito consapevolezza, coraggio, tecnica e forma fisica, si presentano al completo e sembrano motivatissimi. Sugli spalti pubblico numeroso, isolano e sassarese, partecipa attivamente alla partita. Durante i primi tre quarti i ragazzi mostrano però alti e bassi: ottimo agonismo e fisicità, ma imprecisione nel tiro e sotto canestro da parte dei giovani isolani.

1° Quarto : i maddalenini appaiono leggermente, emozionati  e un po’ … sfortunati. Le buone difese di entrambi le squadre, determinano il punteggio basso unitamente ad almeno una decina di situazioni favorevolissime sotto canestro non finalizzate, dai maddalenini. Finisce 06-12 per la Dinamo
2° Quarto : parziale 11-10, per la Dinamo sotto anche di 13 punti, i “masci isolani” non riescono a tradurre in canestri quanto di buono svolgono sotto canestro, da Ogno e Demurtas con i rimbalzi. Giannotti e Malleo danno vita a numerosi contropiedi e palle rubate. Suona la sirena 16-23 per i sassaresi.
3° Quarto: la Dinamo di nuovo avanti, con un parziale di 8-10, si cambia tattica, girandola di cambi e piccola rimonta, ma i ragazzi non livellano il divario con Sassari. Finisce 31-26.
4° Quarto : i ragazzi di Nespeca e Moreddu, “decidono” che sono una “squadra di granito” e reagiscono come sicuramente gli avversari, non si aspettano ed al rientro in campo sembrano indiavolati, decisi a “vendere cara la pelle”. Lottano su ogni pallone, i pari età della Dinamo vengono travolti dal furore dei "cormorani" maddalenini che a 2,30 minuti dalla fine, ribaltano il risultato portandosi sul + 3, con Ogno sugli scudi, a suonare la carica per i suoi. La reazione dei  sassaresi guidati da Rotondo
non si fa attendere, a 1,30 dalla fine pareggio: 37-37. Sembra la finale di un Campionato Universitario negli Stati Uniti e, a detta di tutti, descrivere l'ultimo minuto e le emozioni che si sono sviluppate, è difficile. Il tifo sugli spalti diventa bollente. Ma a questo punto, i ragazzi della Nova, “decidono”, come “giocatori di lunga esperienza”, di gestire in maniera fredda e calcolata la situazione, con gestione del tempo andando a segnare il canestro decisivo, con un parziale di 13-6, portandosi sul 39-37 e chiudendo la partita in attacco. Esplode la gioia, tutti si abbracciano e ballano, partono cori spontanei, esultano i tifosi sugli spalti.    

          Una “menzione speciale” ed un grande merito agli allenatori Paolo Nespeca e Claudio Moreddu(visibilmente emozionato), ma anche ai dirigenti che hanno dato la possibilità a questi ragazzi di lottare con i propri mezzi e vincere una partita “vera” di campionato, in soli 18 mesi dalla nascita della Nova Pallacanestro La Maddalena.

        Il titolo di questa giornata “indimenticabile” potrebbe essere : “Grande impresa della Nova Pallacanestro La Maddalena Under 15 M-battuta la Dinamo B”. Mai la Dinamo era stata battuta a La Maddalena. Ma è il Progetto “Settore Giovanile della Nova Pallacanestro” tutta, con il Presidente Adele Scotto in testa, i dirigenti, i tecnici, gli atleti e le atlete, i genitori e gli appassionati, che viene premiato. Grazie ragazzi, per la vostra voglia di giocare, di divertirvi, di crescere uniti e di… “fare squadra”, è uno stimolo per tutti, per la squadra Senior di Promozione e per tutti i giovani e piccoli cestisti, che fanno  e faranno parte di questa Associazione.

Tabellini

Danilo Ogno 22, Ioris Demurtas 10, Ettore Giannotti 1, Damiano Malleo 3, Edoardo Lixia 3, Davide Sanna, Damiano Mascia, Federico D’Agostino, Stefano Comiti, Mario Saltalamacchia e Stefano Mascia.

Meteo