sabato 19 gennaio 2013

ASSOCIAZIONE CASA NATALE ANTONIO GRAMSCI ALES

 
 
 
 
XIII^ edizione Premio letterario Antonio Gramsci:  Ales 22 gennaio 2013, cerimonia premiazione 
 
In occasione del centoventiduesimo anniversario della nascita di Antonio Gramsci (Ales 22 gennaio 1991, Roma 27 aprile 1937), si terrà, martedì 22 gennaio, nella sala convegni del Comune di Ales la cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni della XIII^ edizione Premio letterario Antonio Gramsci: saggistica, prosa e poesia in lingua sarda, prosa e poesia in lingua italiana.
 
A consegnare i premi saranno i componenti della giuria  Salvatore Zucca (Presidente), Giulio Angioni, Gavino Angius, Maria Paola Masala, Lilli Pruna più Simonetta Zedda Sindaco di Ales, Mons. Giovanni Dettori  Vescovo della Diocesi di Ales, Maria Giovanna Faedda, Presidente Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, che in collaborazione con la Casa natale di Ales finanzia la sezione della sezione poesia e prosa in lingua italiana, anche quest’anno dedicato alla Presidente storica della Casa Gramsci di Ghilarza, Augusta Miscali, scomparsa nel marzo 2008.
 
Alla cerimonia di premiazione sarà presente, inoltre, il Consigliere regionale Luciano Uras, capogruppo del Gruppo misto, componente di Sinistra Ecologia Libertà, nel Consiglio regionale della Sardegna, che cofinanzia la sezione saggi, dedicato allo studioso gramsciano Giorgio Baratta, scomparso il 20 gennaio 2010 e per lungo tempo collaboratore delle due associazioni gramsciane e fondatore di Terra Gramsci. 
La premiazione cade in un momento di particolare interesse degli studi gramsciani che, nel 2012 e in questo scorcio di 2013, ha visto un rifiorire dell’attenzione degli studiosi nei confronti del pensatore alerese. Sono state pubblicate nuove biografie come quella di Giuseppe Vacca, “Vita e pensieri di Antonio Gramsci”, ben due volumi dello storico Luciano Canfora, “Gramsci in carcere e il fascismo”, “Spie, Urss, antifascismo. Gramsci 1926-1937”. E nuove interpretazioni del suo pensiero come  “la religione dell’uomo moderno. Politica e verità nei Quaderni del carcere” di Fabio Frosini, sono state ristampate e aggiornate pubblicazioni storiche come “Gramsci conteso. Storia di un dibattito” di Guido Liguori; ma soprattutto sta continuando la pubblicazione dei volumi dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci da parte della Treccani e dell’Istituto dell’enciclopedia italiana.  Di tutto questo si parlerà ad Ales durante e dopo la premiazione.  
  
Per informazioni contattare
Giorgio Serra
 


Meteo