venerdì 11 gennaio 2013

Aggiudicata la strada Abbasanta -Buddusò-Olbia


Chiusa oggi la fase preliminare di aggiudicazione all’impresa appaltatrice dei lavori per il nuovo tratto della strada “Abbasanta-Buddusò-Olbia”, tratto “Alà dei Sardi - bivio Padru”. Si passa ora alla fase operativa.

Si è chiusa oggi la procedura per l’assegnazione dei lavori per la strada Abbasanta-Buddusò-Olbia, tratto Alà dei Sardi – Padru, si passa così alla fase propedeutica, dopo tutti gli accertamenti di rito, all’avvio dei lavori. La Commissione aggiudicatrice infatti ha selezionato le offerte chiudendo il percorso procedurale sull’associazione temporanea di imprese Pellegrini, SER.VIN. S.r.l., Loi, Alamanni, Boi, con sede a Cagliari, che ha presentato quella più vantaggiosa.
Se tutto filerà liscio, il cantiere dovrebbe partire tra un paio di mesi.

“E’ un passo avanti importantissimo – spiega l’Assessore provinciale al Bilancio, Programmazione  e Turismo Salvatore Marrone che da anni segue questa vicenda in prima persona – finalmente abbiamo sbloccato la fase procedurale per giungere alla fase operativa di affidamento dell’appalto, rispettando il crono-programma che ci eravamo prefissati. Una pratica questa che aveva subito ritardi e rallentamenti soprattutto a causa del passaggio di consegne tra la Provincia di Sassari e (all’epoca), la nascente Provincia Olbia Tempio, attuatrice dell’opera. Ora è auspicabile che l’aggiudicazione preliminare diventi subito definitiva e cominci al più presto la realizzazione di una strada che romperà definitivamente l’isolamento della zone interne”.

Oggi in Provincia sono state ufficialmente aperte le buste contenenti le offerte economiche proposte dalle ditte concorrenti all’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di “Collegamento alla “Abbasanta-Buddusò-Olbia”, tratto “Alà dei Sardi - bivio Padru (cd. “IV Lotto”)” 1° stralcio funzionale”.

Tra le  8 ditte ammesse a questa ultima fase, selezionate tra le n. 21 originariamente partecipanti al procedimento, ha ottenuto il miglior punteggio l’offerta proposta dall’A.T.I. Pellegrini, SER.VIN. S.r.l., Loi, Alamanni, Boi, con sede in Cagliari. L’intervento comporta un investimento pari a complessivi € 15.494.000,00.

Per ora partirà  il 1° lotto funzionale -che comprende importanti opere per una lunghezza complessiva di Km. 2+400,00 sui  6+150 chilometri complessivi.  

E’ stato il Settore Servizi Tecnici della provincia di Olbia-Tempio a curare la redazione del progetto del primo stralcio funzionale dell’intervento.
Il tratto partirà dalla periferia dell’abitato di Alà dei Sardi con la  realizzazione di un svincolo a piani sfalsati per poi concludersi dopo i 2 chilometri e 400 metri previsti.

Meteo