mercoledì 9 gennaio 2013

N. Pallacanestro Sorso - Nova Pallacanestro La Maddalena – 68-50

      Sorso domenica 06 gennaio 2013, 8^ e ultima giornata del Girone di Andata, Campionato di Promozione Girone A. Paolo Nespeca presenta, il quintetto : S.Ferracciolo, D.Morlè, C.Di Fraia, P.Nespeca e M.Fancellu. Arbitri dell’incontro, gli ottimi Dettori e Masia. Primo tempo altalenante, entra Zanchetta con ribaltamenti di fronte. Morlè e compagni si fanno rispettare sotto canestro. Il Sorso però è secondo in classifica e dopo poco, si capisce il perché. Velocità, passaggi continui e tiri da tre, azzeccati per il 90%. Entra Pilo. Finisce 18-14. Secondo quarto Di Fraia viene bloccato con efficacia, così come Moreddu. Ferracciolo con le sue incursioni, riesce a mantenere su la Nova. Sorso cambia marcia e punta su contropiedi e tiri dalla distanza. Parz.31-21 dopo due tiri da tre di seguito. Finisce 34-23. P.Nespeca nello spogliatoio, cambia tattica e modulo. Terzo quarto. I ragazzi isolani danno ragione al loro coach, Morlè segna altri due canestri da tre punti. Ferracciolo carica di falli i sorsesi, ottimi sprazzi di gioco. Molti falli su Di Fraia. Segna Pilo. Entra Maddaluno e la Nova si porta a 42-36, il Sorso chiama time-out. Errori sotto canestro, però portano avanti il Sorso e termina la terza frazione di gioco 49-38. Ultimo quarto : il Sorso decide di chiudere la partita e segna dalla distanza. Esce M.Fancellu per cinque falli. Entra M.Migliaccio e segna due canestri di seguito. Nel finale entrano F.Maddaluno e G.Canopoli.
Suona la sirena, vince il Sorso 68-50 e vola al secondo posto in classifica.
Girone di andata della A.S.D.Nova con 6 punti in classifica,tre vittorie e cinque sconfitte.
Si può solo migliorare, la “cura atletica” voluta da “coach”Nespeca e portata avanti dal “professore-giocatore” Fernando Maddaluno, stà dando i suoi “frutti”, quel “fieno in cascina”, come dicevano qualche anno fa, autorevoli giornalisti sportivi, che servirà atleticamente a tutta la squadra, per un Girone di ritorno, in crescendo.
Domenica 13 gennaio seconda trasferta di seguito ad Alghero, per la 1^ giornata del Girone di ritorno.
Intanto l’Associazione prosegue la sua attività e i suoi Campionati Under 15 e 14. Bella vittoria 59-38 ad Oliena sabato 5 gennaio contro la Helion basket, degli Under 15, con D.Ogno top-scorer con 28 punti.
Sempre domenica 13 gennaio, gli Esordienti Femminili e Maschili(under 13),  iniziano i loro Campionati rispettivamente ad Olmedo ed a Sassari.

Gianni Canopoli

Tabellini
Nova Pallacanestro La Maddalena : S.Ferracciolo 10, D.Morlè 14, M.Fancellu 6, C.Moreddu 2, C.Di Fraia 4, F.Maddaluno, M.Migliaccio 4, P.Nespeca, I.Zanchetta 2, M.Pilo 8, G.Canopoli.

Meteo