lunedì 14 gennaio 2013

Liori:Soddisfazione per l'apprezzamento del ministro Barca

“Le parole di elogio del Ministro Barca rappresentano una grande soddisfazione e devono spronare l’Amministrazione regionale a proseguire su questa strada”. E’ il commento dell’assessore del Lavoro, Antonello Liori, alle dichiarazioni del ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, che, ai margini dell'inaugurazione dell'anno accademico dell’Università di Cagliari, ha definito “un bel risultato" il terzo posto della Sardegna per capacità di spesa delle risorse comunitarie.

“Come già accaduto nel 2011, nell’ambito del POR FSE, abbiamo confermato e superato il target di spesa obbligatorio, che per dicembre era di 391 milioni di euro (53,7%), mentre la spesa certificata è stata di oltre 398 milioni (54,6%) - ha aggiunto Liori, riferendosi del POR FSE, gestito dall’Assessorato del Lavoro - La Sardegna è al terzo posto in Italia, dopo l’Emilia Romagna e la Provincia autonoma di Trento. Un risultato ulteriormente valorizzato dal controllo comunitario che ha rilevato uno 0% di errore nella spesa".

“Il POR FSE, con 729 milioni di euro di dotazione, è un’importante opportunità che la Sardegna non può vanificare – ha concluso l’Assessore - Dimostrando una buona capacità di spesa e rispettando i target imposti dal’Europa, abbiamo realizzato interventi che hanno consentito alla Sardegna di contrastare le difficoltà della crisi. La buona spendita dei fondi europei è un obiettivo strategico al quale non possiamo sottrarci. Proseguire con una gestione virtuosa ci consentirà di accelerare e completare i programmi cofinanziati, anche in una logica di programmazione 2014-20, evitando di perdere importanti risorse comunitarie in questo delicato momento socio-economico per la nostra Isola. E’, perciò, opportuno riprogrammare le politiche da attuare in futuro, soprattutto puntando alla creazione di nuove opportunità di lavoro”.

Meteo