sabato 23 febbraio 2013

Carrasegare olbiesu 2013: il resoconto di un’edizione che ha registrato numeri importanti

 
 


Carrasegare olbiesu organizzato per il XII anno consecutivo dall’Associazione Amici del Carnevale olbiese: successo di pubblico e di partecipanti hanno reso indimenticabile la manifestazione appena conclusa.

“Nonostante la crisi economica che ha messo in ginocchio i nostri concittadini e la contestuale riduzione dei finanziamenti pubblici, grazie alla collaborazione della città siamo riusciti ad organizzare comunque una manifestazione degna di esser ricordata”, spiegano Enrico Abbiati e Ciro Amendola, presidente e vice presidente dell’Associazione con sede in via Torino a Olbia.

 Cinque giorni di festeggiamenti intensi che hanno visto, in particolare nelle giornate delle sfilate dei carri allegorici, migliaia di persone riversarsi nelle vie della città, “non sono stati scoraggiati neanche dalle basse temperature o dalla pioggia”, aggiungono soddisfatti gli organizzatori, che quest’anno con piacere hanno notato che “figuranti e popolazione sono rimasti sino a tardi in piazza a ballare in nostra compagnia”.

 Due sfilate con i carri allegorici, il Gran Gala’ de le Fave con Lardo e della Frisgiola, la festa della Pentolaccia: sono questi gli elementi storici inseriti anche quest’anno all’interno del calendario realizzato dall’Associazione Amici del Carnevale, grazie al contributo del Comune di Olbia, e la collaborazione del Consorzio di viale Aldo Moro e di corso Vittorio Veneto.
“Vista la riduzione dei finanziamenti pubblici quest’anno abbiamo organizzato una lotteria e messo insieme una serie di iniziative e collaborazioni volte a trovare la copertura finanziaria dell’evento: per questo possiamo dire che e’ stata la stessa popolazione, grazie alle offerte o all’acquisto dei biglietti della lotteria, ad aiutarci concretamente nella riuscita della manifestazione”, aggiungono Abbiati e Amendola.
“Una manifestazione, quella del Carnevale, che in questi anni e’ cresciuta ma che ancora mostra dei margini di miglioramento che, se sfruttate appieno, potrebbero fare anche da attrattore, anche in altri periodi dell’anno, per i turisti. E’ necessario però credere nella manifestazione e nelle sue potenzialità”.

 Con la fine dei festeggiamenti l’Associazione Amici del Carnevale ringrazia la Polizia Locale, tutti i volontari delle varie associazioni della Protezione Civile e del 118, le forze dell’ordine, “che anche se lontani dai riflettori hanno fatto in modo che la manifestazione si svolgesse senza criticità”; il comitato però intende ringraziare anche l’associazione cuochi della Gallura, i numerosi privati che hanno donato agli organizzatori dall’olio alle bibite, dalla farina al pane, o effettuato degli sconti sui preventivi, “uno spirito di squadra che ha consentito di realizzare una manifestazione che ha registrato numeri da record”.

Meteo