lunedì 18 febbraio 2013

Nova Pallacanestro La Maddalena-Basket Insieme La Maddalena 59-


     Pala “M.Mascagni” di Via La Marmora. Mentre fuori impazza ancora il Carnevale, in Palestra si fanno le cose serie. Pubblico numerosissimo, presenti tv locali, giornalisti e appassionati. Finiscono le chiacchere, finalmente si gioca. Clima teso, entrambi le squadre ci tengono a vincere. Paolo Nespeca, arrivato al secondo quarto, con Claudio Moreddu, da Alghero per una partita di Under 15, per voce del capitano Stefano Ferracciolo schiera un quintetto inedito, ma di sicuro affidamento. La squadra di Nespeca nelle ultime due settimane, si è allenata con tutti i suoi effettivi ed il risultato si vedrà durante la partita.

Quintetto : Camillo Di Fraia, Mirco Pilo, Stefano Ferracciolo, Davide Morlè e Nicola Tenga.

1° quarto:  Di Fraia dopo una settimana di influenza, rompe il ghiaccio. Non contento, segna da “tre”. Ferracciolo e Pilo si alternano in regia, in un valzer di finte e passaggi smarcanti. Parziale 10-1. Nicola Tenga, si fa rispettare, ma D.Morganti e S.Imperio per il Basket Insieme, cercano di reagire. Morlè lotta sotto canestro. Ma la Nova sembra non aver paura e prosegue la sua marcia. Parziale 18-1. Reazione del B.I nel finale. Finisce 20-10.

2° quarto: Mirco Pilo segna, lo imita Ferracciolo, Tenga segna in sospensione. La partita comincia a farsi spigolosa, numerosi falli. Ottimo Ivan Zanchetta che segna da tre. Cambi a raffica. Il pubblico applaude. Entra Luca Riccio. Di Fraia, si lancia in incursioni in area. Entra Fernando Maddaluno e poco dopo “realizza un sogno” di inizio Stagione, una scommessa, quella di entrare nel “derby” e segnare. Il Pubblico in piedi lo applaude calorosamente. Gli arbitri faticano a far mantenere la calma. Discussioni continue con l’allenatore Ugazzi. Finisce 37-24.

3° quarto : arrivano, dopo mille peripezie, in Palestra Paolo Nespeca e Claudio Moreddu. Gioco Intenso, interruzioni continue, cambiano gli schemi in difesa. Pilo segna di nuovo, subisce fallo e segna il libero. Nespeca chiama il time-out. Parziale 41-28. Di fraia segna da “tre punti”, entusiasmo alle stelle. Entrano Claudio Moreddu e Luca Riccio. Il Basket Insieme non ci sta, Imperio “ordina” ai suoi di non mollare, fatica la difesa della Nova. Finisce 50-41

4° quarto : passano dieci secondi e Camillo Di Fraia va a segno. Va a segno anche Tenga da sotto canestro. Difese attente ed errori da entrambe le parti, con palle perse e canestri non realizzati. Ferracciolo subisce fallo e segna 1/2 ai liberi, lo imita subito dopo Mirco Pilo. Ferracciolo fa un assist a Tenga che segna. Subito dopo Tenga commette fallo ed esce per 5° fallo. Parziale 57-51 a un minuto dalla fine. Ferracciolo cerca il fallo, lo subisce e segna 2/2 ai liberi. Scorrono i secondi, sembrano interminabili.

Suona la sirena 59-51. Applausi del pubblico presente, qualche giocatore del Basket Insieme va via, tra le  polemiche senza stringere la mano ai giocatori della Nova. Peccato poteva essere una “festa del basket”, ma si sà i “derby” hanno una storia a sè stante, “rivalità” e sfottò ci stanno, il resto…, bè francamente, lascia il tempo che trova. Vince la Nova Pallacanestro La Maddalena e i ragazzi del Presidente Adele Scotto, salutano a centro campo “tutto il pubblico” e salutano il loro compagno e amico Nicola Tenga, che dopo il Corso alle Scuole C.e.m.m., il 22 febbraio partirà per altra destinazione. Grazie Nicola, per il tuo apporto, anche se parziale, prestato alla Nova per questa parte di stagione. Il Settore giovanile della Nova, ti ha adottato come proprio beniamino, per la tua grande bravura di giocatore, ma soprattutto per la tua semplicità, educazione e rispetto. Auguri per la tua vita e per tutto.

        Gianni Canopoli

 

Tabellini

Nova Pallacanestro La Maddalena : S.Ferracciolo 11, D.Morlè 2, C.Moreddu, C.Di Fraia 10, L.Riccio 2, N.Tenga 16, M.Pilo 13, I.Zanchetta 3, F.Maddaluno 2, P.Nespeca n.e., Demontis n.e., Chiocca n.e.

Basket Insieme La Maddalena: Stephens 8, D.Morganti 15, S.Imperio 14, Morganti P.L. 6, Ranedda 2, M.Tedde 2, Corda 4, Pugachova,Rotta,Lai, Putzu n.e.

 

Meteo