martedì 12 febbraio 2013

IL sindaco scrive ancora una volta a Cappellacci


Oggetto: comunicazione Prot. N. 3418 del 6 febbraio 2013 della Direzione del Dipartimento Provinciale di Olbia-Tempio dell’A.R.P.A.S.. Considerazioni.

 

Illustrissimo Sig. Presidente,

la nota di cui nell’oggetto aggiunge, seppure nell’ambito di competenze specifiche e con un taglio squisitamente tecnico, un’ennesima puntata dell’ormai interminabile telenovela relativa alle bonifiche nello specchio acqueo antistante l’ex Arsenale della Marina Militare. Infatti, nonostante il progetto sia stato presentato all’attenzione della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero dell’Ambiente nel novembre u.s., ARPA Sardegna dichiara l’impossibilità ad esprimere il proprio parere, sollevando una serie di obiezioni relative alla incompiutezza del progetto esecutivo e a tutta una serie di inadempienze alle quali la Protezione Civile  non ha ottemperato nella predisposizione dello stesso.

Nella mia precedente nota del 6 febbraio 2013, Prot. 2162, chiedevo l’immediata convocazione della Conferenza di Servizi ad opera del Ministero dell’Ambiente o della Regione Autonoma della Sardegna, congiuntamente ad un Suo autorevole intervento nei confronti del Presidente del Consiglio, Professor Mario Monti, al fine di concordare un’azione di carattere politico istituzionale finalizzata all’ottenimento di un provvedimento coerente rispetto alla gravità della situazione in cui versano tutte le opere collegate all’ex G8 di La Maddalena.

In riferimento agli ultimi sviluppi sopracitati, tale richiesta assume un’urgenza assolutamente improcrastinabile. Da notizie di stampa pubblicate in questi giorni si apprende che il Presidente Monti sarà in Sardegna per un tour di carattere elettorale alla fine della corrente settimana; potrebbe essere un’occasione per ritagliare un momento istituzionale da tenersi a La Maddalena, con la Sua autorevole presenza, al fine di una definitiva sensibilizzazione del Presidente del Consiglio e del Suo Governo sullo stato di grave ritardo e di totale deterioramento delle opere, costate alla collettività nazionale circa 800 milioni di euro e mai utilizzate.

Credo che allo stato attuale delle cose occorra richiamare alle proprie responsabilità tutti i soggetti coinvolti in questa annosa vicenda, compresa Mita Resort, gestore dell’ex Arsenale Militare di La Maddalena che, nonostante sia stata messa in condizione di operare almeno dal punto di vista manutentivo sulle strutture -atteso che la riperimetrazione del Sito di Interesse Nazionale decisa nella Conferenza di Servizi del 3 agosto 2012 rimette il gestore in condizione di intervenire su tutta la parte a terra oggetto di bonifica certificata- a tutt’oggi continua ad essere completamente assente e a rifuggire quelle che sono anche sue responsabilità. Vale la pena di ricordare che, in considerazione di un tesoretto di circa 31 milioni di Euro che Mita Resort dovrebbe versare al Dipartimento della Protezione Civile, e che potrebbero essere utilizzati dalla Regione Autonoma della Sardegna, proprietaria degli immobili, viviamo la situazione paradossale di congelamento di quelle risorse a fronte di una spendita da parte dell’Amministrazione Regionale e quindi dei Sardi, che negli ultimi due anni tra ICI, IMU, guardianie e manutenzioni ordinarie, ammonta a circa un milione e cinquecentomila Euro, a cui vanno aggiunte risorse pari a 344.000 euro che la Regione versa direttamente allo Stato. Si potrebbe dire che al danno si aggiunge la beffa.

Per non essere tacciato di comportamenti propagandistici a fini elettorali, visto il particolare momento che viviamo su questo fronte, Le preannuncio che nei giorni immediatamente successivi alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimo venturo, mi farò promotore, unitamente alla Giunta e al Consiglio Comunale e a tutte le forze politiche e sociali presenti a La Maddalena, dell’occupazione permanente dell’ex Arsenale militare finché non arriveranno iniziative concrete. Nel frattempo confido su un Suo autorevole intervento per il quale resto in attesa, mettendomi a Sua disposizione qualora lo riterrà opportuno.

Distinti saluti

      Il Sindaco

ANGELO COMITI

Meteo