giovedì 28 febbraio 2013

Il sindaco difende le sue scelte


Il sindaco  di La Maddalena Angelo Comiti  dopo l’ultima riunione ad Olbia per concordare la stesura dell’atto aziendale ,al di la delle notizie di stampa ,  è apparso moderatamente soddisfatto nei confronti  di questa  vicenda  complicata e complessa che ha visto una grande partecipazione  della cittadinanza  ad iniziare dalle istituzioni ,  giunta ,consiglio comunale , personale medico paramedico , associazioni dove un atto aziendale   ci è stato presentato con una forte connotazione   di penalizzazioni del nostro ospedale   è stato cambiato , grazie al consiglio di tanti che ha visto l’introduzione di nuovi elementi inseriti all’interno delle richieste ,  che salvaguardano il presidio ed assicurano in maniera abbastanza  ottimale   un futuro dentro una direttrice  di particolarità in seguito . Ecco perché il sindaco non esprime toni trionfalistici, ma si dichiara invece  moderatamente soddisfatto.

L’atto è stato quindi approvato all’unanimità  da tutti i sindaci presenti alla conferenza  socio sanitaria

ed è stato un risultato  dal punto  di vista politico  molto importante perché l’atto aziendale  , bisogna dirlo e sottolinearlo,-prosegue Comiit - non l’approva ne la ASL e neppure la conferenza socio sanitaria ,ma la regione .Quindi l’accompagnamento per quanto riguarda il nostro presidio ospedaliero  a quell’atto  ha,  sappiate bene 5000 firme, raccolte dalla cittadinanza, una votazione all’unanimità  da parte del consiglio   per chieder una serie  di cose . Questo  sembra un risultato accettabile , c’è ancora da lavorare e dovremo farlo tutti insieme ed attirare l’attenzione per  richiedere le risorse perché è assolutamente inaccettabile che la specialità e la  particolarità del presidio  che è dovuta all’insularità della città in cui insiste , debba essere scaricata esclusivamente sul bilancio della ASL , mentre la regione d il governo non fanno nulla , anche  se ne devono far carico senz’altro .Ho avuto assicurazioni da parte  dell’assessorato e della stessa ASL che spero e credo apra un discorso tra il comune e quindi la cittadinanza  isolana , la ASL ,la regione  e la   provincia per comporre una  vicenda  che deve essere proiettata  nel futuro con tutte le caratteristiche che sono state richieste .Per quanto riguarda  la proposta  del professor Milani-riprende Comiti -  l’ho ritenuta interessante e l’ho inserita al documento aggiuntivo che accompagna l’atto aziendale come possibilità di una discussione . Però  siccome al professor Milani sono affezionato come un vecchio zio credo che alcune considerazioni andrebbero meditate meglio e  contare  fino a  dieci prima di criticare . >>Per quanto  riguarda la richiesta  di un terzo distretto  è prematuro parlarne. La ritengo , comunque  una proposta interessante , tanto che  ho informato tutti   durante la riunione . Però c’è da considerare  che la regione  attualmente nulla può fare , anche perché la legge Balduzzi non consente  per adesso l’istituzione di altri distretti : anzi sembra che  vogliano fare il contrario accorpandoli.
. Ho letto  il documento ed ho visto che  ci sono molte questioni oltre che pertinenti anche molto interessanti”.. Però non è detto che lo si possa portare avanti ed  esaminarlo una volta che è all’interno del tavolo delle richieste  alla ASL ed alla regione .Peone

 

Meteo