-
L'iter progettuale della nuova Olbia – Palau, finanziata con un primo
stanziamento di 172 milioni di euro, procede nel rispetto delle procedure
amministrative della Legge Obiettivo che prevedono, in primis, l’approvazione
di competenza dell’Anas, nonché altri passaggi tecnici del ministero delle
Infrastrutture.Il tema è stato al centro di un incontro a Olbia con i sindaci
del territorio al quale stamattina ha partecipato il presidente, Ugo
Cappellacci, e l'assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis. "Questa
infrastruttura, come tante in Sardegna, è di fondamentale importanza
soprattutto per connettere il territorio e innalzare il livello di sicurezza
nella viabilità - ha detto il presidente, Ugo Cappellacci - sottolineo inoltre
la condivisione di questo intervento strategico con i sindaci di Olbia,
Arzachena, Palau e Santa Teresa di Gallura: l'unità di intenti è decisiva - ha
aggiunto Cappellacci - per giungere presto all'obiettivo finale".
L’assessorato ha elaborato e acquisito dai professionisti incaricati il
progetto definitivo per appalto integrato, ha svolto l’istruttoria e ha
inoltrato il tutto alla Società strade. In sintesi, su tale progetto, l’Anas ha
richiesto un approfondimento delle indagini geognostiche attraverso un’apposita
campagna e l’avvio della verifica preliminare dell’interesse archeologico.
Inoltre è in corso la revisione dei costi progettuali anche a seguito delle
modifiche richieste dalla Società. Queste ulteriori analisi tecniche dovrebbero
concludersi nel giro di tre mesi.
"Proseguiamo il nostro lavoro per giungere alla realizzazione del
primo lotto funzionale e assumiamo l'impegno ad effettuare uno studio di
fattibilità dell'intervento sino a Santa Teresa di Gallura - ha detto Nonnis -
La strada è inserita nell'Intesa generale quadro sottoscritta nel dicembre
2009, proprio in queste ore in corso di aggiornamento a Roma unitamente
all'11esimo Allegato infrastrutture al prossimo Def. Questi documenti terranno
pertanto conto della priorità massima
attribuita all'opera dalla Regione - ha concluso l'assessore - individuando
l'ulteriore fabbisogno pari a 106 milioni". Il progetto prevede un primo
lotto funzionale a quattro corsie di tipo B di circa 6,3 chilometri con
gallerie e viadotti che collega Olbia Nord con lo svincolo di San Giovanni. Le
risorse disponibili pari a 172 milioni sono così ripartite: 32,6 milioni
provengono dalle risorse liberate POR 2000 – 2006, 25 dalle risorse regionali,
25 dalle risorse Anas, 9,3 e 79,9 dal Piano per il Sud CIPE 62/2011 e 93/2012.
Il tratto sino a Palau, invece, sarà previsto a due corsie.