mercoledì 14 settembre 2016

EDIZIONE DA RECORD PER LA ROLEX SWAN CUP


Porto Cervo, 11 - 18 Settembre


Porto Cervo, 12 settembre 2016. Ogni due anni dal 1980 ad oggi, una flotta numerosa e variegata di yacht del cantiere Nautor's Swan si ritrova a Porto Cervo per partecipare al loro biennale raduno: la Rolex Swan Cup. Nel corso degli anni la flotta è cresciuta, il cantiere ha varato più di 2000 scafi e sono stati aggiunti nuovi modelli one-design e cruiser-racer. Tuttavia lo spirito della Rolex Swan Cup è rimasto immutato negli anni.

In banchina - Rolex Swan Cup 2016. Foto Rolex/Carlo Borlenghi
Gli armatori di questo naviglio arrivano da tutto il mondo - alcuni con afterguards di professionisti, alcuni con gruppi di amici come membri dell'equipaggio - e puntualmente si ritrovano a Porto Cervo per mettersi alla prova sul noto campo di regata al largo della Costa Smeralda. Eppure, quando arriva la sera, la rivalità sul campo di regata viene dimenticata lasciando il posto all'entusiasmo condiviso, tra vecchi e nuovi amici, che si riuniscono per rilassarsi in occasione degli eventi serali unici organizzati dallo Yacht Club Costa Smeralda, Nautor ed il title sponsor Rolex. Il 2016 si preannuncia un'edizione molto speciale dato che segna il 50 ° anniversario della fondazione del cantiere Nautor's Swan e accoglie una flotta record di 125 imbarcazioni.
La più grande flotta Swan mai riunita prima a Porto Cervo sarà divisa in sei categorie: Swan Maxi Class (80 piedi e oltre), Swan Mini Maxi Class (tra i 56 e 80 piedi), Swan Grand Prix Class (56 piedi massimo), Sparkman & Stephens Class, Club Swan 42 Class e Swan 45 Class - in competizione qui per il loro Campionato Mondiale annuale.
Tra gli Swan Maxi pronti a gareggiare, troviamo la recente linea di modelli Swan 115. I modelli-ammiraglia partecipanti, disegnati dalla penna di German Frers sono tre: Highland Fling insieme a Shamanna, entrambi varati nel 2016, e l'italiano Solleone.
Ritornano nelle acque della Costa Smeralda, conoscitori del rinomato campo di regata, lo Swan 60 Bronenosec e lo Swan 61 Tempus Fugit nella divisione Mini Maxi. Lo Swan 601 Arobas, secondo classificato nella sua categoria nell'appena conclusa Maxi Yacht Rolex Cup, cercherà di insidiare la giapponese Yasha, vincitrice di categoria nel 2014.
Specchio della celebrazione del 50° anniversario del cantiere finlandese, all'interno della divisione Grand Prix, troviamo gli ultimissimi one-design ClubSwan 50, realizzati appositamente per festeggiare l'importante traguardo raggiunto e progettati dall'architetto navale Juan Kouyomdjan. La svedese Ladykiller, il francese Genapi e Cuordileone di Leonardo Ferragamo, Chairman del cantiere Nautor's Swan, sono i tre partecipanti all'evento che rappresentano questa linea e, proprio in occasione della Rolex Swan Cup, faranno il loro debutto in regata.
La storica Classe di barche disegnata da Sparkman & Stephens, la più numerosa in gara, vanta tra le sue imbarcazioni il primo Swan realizzato, il celebre Swan 36 Tarantella, testimonianza tangibile della storia del cantiere negli anni, completamente ristrutturato.
Gli Swan 45 saranno impegnati a contendersi il titolo di Campione del Mondo della Classe. Il favorito è la stella Earlybird, già quattro volte Campione, che dovrà vedersela con gli altri 15 pretendenti.

Altra divisione costituita da modelli one-design è quella degli Swan 42 dove l'attuale campione in carica, la rumena Natalia, è pronta ad affrontare i suoi rivali guidata dal tattico Branko Brcin.
La manifestazione che ha richiamato più di un centinaio di cigni del mare si arricchisce anche dell'esperienza e del prestigio dei noti velisti che vi partecipano. Presenti all'appello grandi professionisti come i veterani della Volvo Ocean Race Ken Read, tattico di Cuordileone, e Bouwe Bekking su Esthec. Tra gli italiani ci saranno: Paolo Cian, campione di match race, a bordo di Shirlaf, Lorenzo Bortolotti a bordo di B5 e Flavio Grassi, velista olimpionico, su Ange Trasparent II.
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, esprime così la sua soddisfazione: "Siamo lieti di accogliere questa flotta record per la 19 ° edizione della Rolex Swan Cup. Si tratta di un evento speciale con un'atmosfera unica ed è meraviglioso vedere questi bellissimi cigni, provenienti da tutto il mondo, allineati nella marina. Non vediamo l'ora di vivere questa settimana ricca di gare emozionanti in tutte le categorie e di eventi esclusivi per festeggiare l'anniversario di Nautor's Swan".
Leonardo Ferragamo, Chairman del cantiere Nautor's Swan, commenta così il particolare appuntamento di quest'anno in Costa Smeralda: "Rolex Swan Cup è sinonimo di passione, regate, divertimento, impegno. Un evento per condividere con i nostri armatori e con i nostri partner storici, Rolex e YCCS, qualcosa di unico e irrinunciabile che è l'amore per il mare e per i nostri Swan. Inoltre, quest'anno, in particolar modo, è un momento davvero speciale perché ricorre il 50° anniversario dell'azienda e non potevamo trovare occasione più significativa per guardare al nostro prossimo futuro, prendendo ispirazione dal nostro glorioso passato e dai suoi valori che ancora oggi sono così fondamentali per Nautor's Swan".

Foto d'archivio - Rolex Swan Cup 1980
La Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship è in calendario fino al 18 settembre e gli appuntamenti sportivi saranno come di consueto accompagnati da altrettanti appuntamenti sociali di spessore. Durante la giornata odierna sono state completate le procedure di registrazione e per la serata il Welcome Cocktail, presso lo Yacht Club Costa Smeralda, inaugurerà l'evento, mentre domani, 13 settembre, inizieranno le battaglie in mare. Giovedì è prevista la Island Long Race ed il giorno dopo il programma sociale prevede il Nautor's Swan Dinner per gli armatori allo YCCS e sabato il Rolex Crew Party.
La nutrita flotta si ritroverà domattina sulla linea di partenza alle 11.30, con previsioni di vento tra gli 10-12 nodi, per dare il via a questa edizione della Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship. Tutte le divisioni affronteranno una costiera eccetto le classi dei monotipo 42 e 45 che completeranno delle regate a bastone.
Per ulteriori informazionielenco iscritti e documenti tecnici visitare il sito web dello YCCSo contattare l'Ufficio Stampa
Durante le regate i comunicati stampafoto video  saranno disponibili sul sitowww.yccs.com e tramite la Rolex Pressroom.
Per aggiornamenti sui social media seguire l'hashtag #RolexSwanCup.
Contatti
UFFICIO STAMPA YCCS
Jill Campbell/Marialisa Panu
YCCS Press Office

UFFICIO STAMPA ROLEX IN YACHTING
INTERNAZIONALE
Giles Pearman
Quinag
E: giles@quinagcommunication.com
+41 79 763 3734

ITALIA
Antonella Asnaghi & Associati
E: sinergie@asnaghiassociati.it
T: +39 02 48008294

UFFICIO STAMPA - NAUTOR'S SWAN
Virginia De Carlo
E: media@nautorswan.com
T. +39 3462173092


Follow us on Twitter  View on Instagram
YCCS 
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. www.yccs.com
CONTACT 
Jill Campbell
YCCS Press Office
Tel +1 284 34369998
YCCS
Via della Marina - 07021
Porto Cervo (OT) - Italia
Tel. +39 0789 902200
Fax +39 0789 91257
www.yccs.com

Meteo