martedì 13 settembre 2016

I CIGNI DEL MARE PRENDONO IL LARGO

Porto Cervo, 11 - 18 settembre


Selene, Arobas, Music, Mascalzone Latino, Elena Nova e Natalia vincitori di giornata
Porto Cervo, 13 settembre 2016. Si apre ufficialmente la diciannovesima edizione della Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan ed il title sponsor Rolex. Dopo la prima manche di questa giornata la classifica provvisoria vede al comando Selene tra i Maxi, Arobas tra i Mini Maxi e Music tra i Grand Prix. Nella Classe Sparkman e Stephens trionfa Mascalzone Latino mentre nelle Classi one design spiccano Elena Nova (Swan 45) e Natalia (Swan 42).

Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship 2016. Foto Rolex/Carlo Borlenghi
Questa mattina con uno Scirocco intorno ai 10-12 nodi, la flotta da record ha dato il via alle competizioni. Le Classi monotipo degli Swan 42 e 45 hanno completato tre bastoni mentre tutte le altre categorie hanno affrontato un percorso costiero di circa 30 miglia. Partendo dallo start, posizionato davanti a Porto Cervo Marina, il naviglio ha proseguito circumnavigando le Isole di Caprera e di La Maddalena e, passando davanti a Capo Ferro, ha tagliato poi il traguardo nel Golfo del Pevero.
Maxi
Ai vertici, si rendono da subito protagonisti i due Swan 80 in gara che conquistano le vette della classifica in tempo corretto: Selene, prima overall provvisoria davanti allo spagnolo Plis-Play. Terzo gradino provvisorio occupato dallo Swan 90 Freya timonato dall'armatore americano Don Macpherson.
Mini Maxi
Nella divisione dei Mini Maxi, lo Swan 601 Arobas prende il sopravvento e trionfa nella costiera odierna. Secondo posto provvisorio per lo Swan 56 Yasha più veloce, in tempo corretto, dell'altro Swan 601 Lorina 1895 arrivato terzo.

Gerard Logel, al timone di Arobas dichiara: "Siamo partiti male, ma poi, dopo aver visto i Maxi navigando bene a destra, abbiamo scelto il lato giusto e siamo arrivati davanti a tutti alla prima boa. Nell'andatura di poppa vicino a La Maddalena il vento era più forte, con raffiche di 15-16 nodi."
Grand Prix
Ottimo rendimento per lo Swan 53 Music con il tattico Mark Sadler che è primo in tempo corretto e si impone al comando della divisione. Dietro di lui, l'italiana Solenia II, con Tiziano Nava alla tattica, si classifica seconda overall, prima del tedesco Iskareen, al terzo posto provvisorio. Fanno bella mostra di sé anche i tre ClubSwan 50 partecipanti, Cuordileone, Genapi e Ladykiller, che tagliano per primi il traguardo ma pagano l'applicazione dell'handicap e finiscono fuori dal podio provvisorio.
Sparkman & Stephens
Nella storica divisione degli Sparkman & Stephens, sorride l'equipaggio di Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, vincitore di giornata. Lo Swan 48 Sleeper, varato nel 1971, conquista la seconda posizione sopra un altro italiano Josian con al timone il suo armatore Eugenio Alphandery.
Swan 45 Class
Nella Classe Swan 45 in corsa per il titolo Mondiale, domina Elena Nova con a bordo il tattico Sten Mohr che, con due vittorie ed un secondo posto, si piazza in testa alla classifica provvisoria. Al secondo posto, con una quarta, una seconda e quinta posizione nei race odierni, si piazza Esthec con il tattico Bouwe Bekking seguito, ad un solo punto di distacco, da Motions.

Christian Plump, armatore di Elena Nova commenta così: "Una bellissima regata oggi nelle acque di Porto Cervo. Il Comitato ha fatto un buon lavoro sui percorsi, aggiustando le boe quando il vento ha girato. Le condizioni meteo erano perfette, con 9 nodi in aumento fino a 13. Le regate Swan a Porto Cervo sono veramente un momento clou della stagione velica."
Swan 42 Class
Il due volte campione tra gli Swan 42, Natalia, inizia a dettare il ritmo e conquista il primato provvisorio grazie ad un secondo posto, una vittoria ed un terzo posto nelle prove odierne. Pez de Abril, con un equipaggio tutto spagnolo, è il secondo classificato provvisorio pressato a due punti di distacco dall'italiano Blue, con due quarti posti ed un secondo, che cercherà la rimonta già da domani.

Cuordileone - ClubSwan 50, Grand Prix. Foto Rolex/Carlo Borlenghi

Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship 2016. Foto Rolex/Carlo Borlenghi
Gli equipaggi a fine competizione si sono ritrovati in Piazza Azzurra per il consueto rinfresco post-regata in attesa della giornata di domani, 14 settembre. La flotta si ritroverà sulla linea di partenza alle 11.30 e le previsioni meteo anticipano Scirocco intorno ai 10-12 nodi.

I risultati completi di tutte le divisioni sono disponibili online.
Per ulteriori informazionilive trackingelenco iscritti e documenti tecnici visitare il sito web dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa
comunicati stampafoto video  sono disponibili sul sito www.yccs.com e tramite la Rolex Pressroom.
Per aggiornamenti sui social media seguire l'hashtag #RolexSwanCup.
Contatti
UFFICIO STAMPA YCCS
Jill Campbell/Marialisa Panu
YCCS Press Office

UFFICIO STAMPA ROLEX IN YACHTING
INTERNAZIONALE
Giles Pearman
Quinag
E: giles@quinagcommunication.com
+41 79 763 3734

ITALIA
Antonella Asnaghi & Associati
E: sinergie@asnaghiassociati.it
T: +39 02 48008294

UFFICIO STAMPA - NAUTOR'S SWAN
Virginia De Carlo
E: media@nautorswan.com
T. +39 3462173092


Follow us on Twitter  View on Instagram
YCCS 
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. www.yccs.com

Meteo