lunedì 12 marzo 2012

Il “Gruppo Reazione Giovanile”pulisce graffiti nel centro storico

Il “Gruppo Reazione Giovanile” nell’intento di far fronte alla sempre più crescente necessità di dar risonanza alla politica dell’educazione civica ha atteso, invano, dal mese di novembre,  l'autorizzazione per sviluppare l’iniziativa: “diffida dei muri- leggi sui libri” .
Tale iniziativa comprendeva la pulizia della facciata del liceo psicopedagogico di La Maddalena, limitatamente alle parti colpite con tag, scritte e graffiti. 
Sotto la propria responsabilità, riferentesi  all’iniziativa per cui si chiedeva l’autorizzazione, i giovani di Reazione Giovanile avevano  dichiarato, nella lettera d'intenti consegnata all'assessore alla cultura della provincia di Olbia  Giovanni Pileri, che l’attività non avrebbe concorso a determinare situazioni di svantaggio economico per l’istituto o per la provincia. IL motivo era  perché I giovani  avevano ottenuto da imprenditori locali il finanziamento per acquistare  il materiale al fine di ripristinare il decoro urbano della facciata del liceo, un'operazione dunque a costo zero per gli enti pubblici, ma che per adesso  non è stata tenuta in considerazione rinviata  perché da novembre  non hanno ricevuto nessuna risposta . I  giovani però  non si  sono fermati ed hanno cosi cambiato sito  lavorando tutta la notte in altri punti della città per  cancellare, armati di pennelli e pittura, scritte, tag e graffiti dalle mura della nostra città ripristinando cosi in parte  il decoro urbano .<<Basta con la politica giacca e cravatta – dicono i giovani -è ora di azioni degne del nome del nostro gruppo e quindi  di reagire. L'autorizzazione non è mai arrivata, pazienza!. Però ci dispiace solo per gli studenti del liceo che dovranno continuare ad andare a studiare in una struttura sfregiata da iconografie stonate>>Peone



Meteo