sabato 10 marzo 2012

La Fit Cgil richiede le sei corse della Saremar e la stabilizzazione del personale precario

La Filt Cgil ha  avuto modo negli ultimi mesi di denunciare come il problema della continuità territoriale marittima fra Palau e La Maddalena avesse superato i limiti di guardia determinando per quella comunità una situazione lesiva del diritto costituzionale alla mobilità e non più tollerabile.
In ragione di questo- è scritto nel documento firmato dal segretario GFrancesco Monaco - ci eravamo rivolti   all'Assessore Solinas per chiedere con forza  di attivare un percorso virtuoso che con immediatezza:
-individuasse le corse da attribuire a Saremar per la continuità territoriale, con il ripristino di quelle sottratte (6)nel 2006 sotto la gestione Tirrenia;
-bandisse la gara per l'affidamento dei collegamenti notturni;
e  delle corse residuali.
La Filt Cgil prende atto che sono stati compiuti dalla Regione passi importanti., per quel che concerne  l'espletamento di bandi di gara trasparenti e non discriminatori, quale via maestra per dare risposte  alla comunità Maddalenina per adeguati collegamenti e ai lavoratori certezza di lavoro e dignità.
L'affidamento con regolare gara  alla Delcomar dei collegamenti notturni e le prossime gare per le corse residuali dovrebbero mettere  definitivamente fine ad un periodo di conflittualità fra le società di Navigazione derivate da un discutibile periodo di affidamenti per proroghe del servizio.
Rimane al momento purtroppo irrisolto il problema della continuità territoriale garantita da Saremar.
Anche nell'ultimo incontro l'assessore ha ribadito l'impossibilità di dare seguito agli accordi, sottoscritti  con la Filt Cgil, per carenza di risorse.
Specificatamente due erano i problemi sui quali ci attendevamo immediati provvedimenti:
-il ripristino a favore di Saremar delle corse nelle fasce orarie prive o carenti di collegamento, con l'introduzione del terzo equipaggio, anche al fine di porre rimedio all'attuale turnistica non rispettosa delle previsioni contrattuali e di legge;
e la stabilizzazione del personale precario.
<<Non può che essere accolta favorevolmente la notizia che la Finanziaria Regionale ha finalmente reperito un po' di risorse per potenziare i collegamenti sulla tratta marittima Palau-La Maddalena.
Riteniamo in tal senso che senza ulteriore indugio l'Assessore Regionale ai Trasporti  debba dar seguito all'accordo sottoscritto il 16 gennaio scorso per il passaggio in CRL (continuità rapporto lavoro) del personale precario e ripristinare a favore di Saremar le corse a suo tempo sottratte, con l'introduzione del terzo equipaggio.
Rivolgiamo , infine ,all'Assessore un ultimo appunto. E' corretto criticare Tirrenia quando vengono soppresse tratte sotto convenzione come la Genova Olbia o quando il servizio viene garantito da navi fatiscenti.
Ma la Regione Sardegna con la soppressione, anche se per un periodo limitato, del collegamento con la Corsica e il ricorso al traghettino Arbatax sulla Palau-La Maddalena, é sicuramente censurabile, atteso che anche i collegamenti della Saremar sono convenzionati e finanziati. Peone


Meteo