venerdì 16 marzo 2012

Akers nel sito web www.guardiavecchia.

A seguito dell’intervento dell’autorità garante sulle comunicazione, da ieri  mattina è stato disposto il blocco temporaneo del sito maddalenino web www.guardiavecchia.net, blog satirico e di informazioni di proprietà del maresciallo Alberto Tinteri, il quale, grazie alla sua esperienza informatica, è riuscito ad accorgersi di un attacco Akers sul suo blog e ad informare prontamente chi di dovere.
Il provvedimento, ovviamente, non è a carico del gestore, ma è scaturito per ragioni di sicurezza della rete telematica a seguito dell’attacco akers mirato ad interrompere l’attività di Guardiavecchia.net. Nello specifico parrebbe che alcuni akers abbiano attivato il sistema di pirateria informatica phishing, cioè un tentativo di sabotaggio e/o truffa via Internet, attraverso il quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili. L’attacco, in questo caso, riguarda l’immissione in rete di virus atti a provocare l’interruzione, il malfunzionamento e la copertura di alcuni file riguardanti particolari notizie della rassegna stampa locale e nazionale che, nel particolare, sarebbero quelle riferite alle note vicende sulla collusione mafiosa del Patron della Valtur, attualmente più cliccate nel web. Altri virus sono stati trovati anche sulle cartelle riguardanti la politica locale maddalenina. Entrando in queste informazioni, dunque, gli akers oltre ad oscurare le notizie fastidiose, tentano di inviare casuali messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari o postali in maniera tale d ottenere dalle vittime le eventuali password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito.
Attualmente sono in corso gli accertamenti del caso con il ripristino in sicurezza del Sito Web Guardiavecchia.com.Peone


Meteo