martedì 20 marzo 2012

Nova Pallacanestro La Maddalena - Centro Basket Olmedo 54-74

                                  
 Domenica 18 ore 18.00. Questa domenica al Pala”Marco Mascagni” potrebbe avere un titolo: “Gioie e dolori”, per la Nova Pallacanestro che subisce una nuova sconfitta, ma si conferma al 5° posto ad una giornata dal termine del Campionato regolare, ed entra con pieno diritto e soddisfazione, nei “play-off” per la promozione in Serie D. Dicevamo “gioie e dolori”, iniziamo dai dolori : la partita inizia in leggero ritardo e, con grande imbarazzo e stupore della Dirigenza della Nova, in quanto dall’Ufficio-magazzino della Palestra, mancavano inspiegabilmente alcune attrezzature in dotazione alla Palestra comunale, previste dalla Federazione Italiana Pallacanestro(orologio-segnatempo,Palette segna-falli,ecc.)  e necessarie al Tavolo del Segnapunti ed agli Arbitri per poter, gestire nel migliore dei modi la partita del Campionato di Promozione. La Benevolenza dell’Arbitro Cuccu e del suo secondo, hanno fatto si che la partita, potesse avere inizio.
Una “gioia” per l’Associazione, è vedere l’esplosione del proprio Settore Giovanile, con la meritata “convocazione” di ben “quattro Under 17”, tra i dodici atleti di Paolo Nespeca, che oltre ai “veterani” Camillo Di Fraia(17enne) e Mirco Pilo(16enne), ha visto in squadra, Romeo Iannone(da poco 18enne) e Federico Chiocca(15enne), che hanno da poco concluso il loro Campionato “under 17”, nel quale hanno fatto una “grandissima esperienza”, con risultati alterni.
La partita ha visto pur nella sconfitta, un Camillo Di Fraia, il migliore in campo con 11 punti e una gran difesa, Pilo con 1 punto, Chiocca con 2 punti su tiro. Paolo Nespeca ha fatto di tutto per poter raddrizzare la partita con un Olmedo che ha segnato 29 punti su 48 tiri liberi, oltre ad una giornata di particolare forma di tutti i suoi tiratori, che non sbagliavano un canestro.
Quintetto iniziale : Russo,Nespeca,Ferracciolo,Morlè,Chiarelli.I primi due quarti hanno visto il seguente punteggio : 15-23, 27-36. Entrano Imperio e Di Fraia, entra Moreddu. Nespeca fa giocare tutti i suoi effettivi. Un po’ di confusione in campo, contestazioni da parte di Nespeca nei confronti degli Arbitri, seguite da un “tecnico”.Terzo quarto finisce 35-54. Nel 4° quarto, reazione della Nova, Moreddu e Chiarelli suonano la carica. Time-out del coach di Olmedo. Massimo Migliaccio, “consiglia” Giorgio Chiarelli di provare da “tre” punti. Passano 5 secondi e Chiarelli, segna da “tre”, il pubblico esulta. Ferracciolo ruba palla e riparte con Di Fraia che va a segno. Ma è qui che succede un “incidente” che farà sospendere la partita per diversi minuti. Saltano a rimbalzo Imperio e Chiarelli, con quest’ultimo che rimane a terra, con le mani al volto. Accorre tutta la panchina, purtroppo Giorgio Chiarelli, deve essere trasportato al Pronto Soccorso, per un taglio sanguinante al sopraciglio, il referto medico dirà più tardi che sono stati necessari “tre punti”, come il tiro eseguito poco prima. Applausi di incoraggiamento del pubblico
La partita prosegue, buona reazione della squadra, ma l’uscita di alcuni giocatori per 5 falli, non permette la rimonta. Gli arbitri, sembrano in confusione, da una contestazione del pubblico, su fallo inesistente di Moreddu, gli arbitri assegnano una altro “tecnico”. Entrano in campo Pilo,Chiocca,Iannone,Migliaccio che va a segno.Termina 54-74. Appuntamento al pubblico per i “Play-off” di Promozione in serie D, con i calendari ancora da stabilire.
Gianni Canopoli

Tabellini
Nova Pallacanestro La Maddalena : Chiarelli 8, Russo 6, Nespeca,Imperio 9, Moreddu 9, Di Fraia 11, Morlè 2, Pilo 1, Ferracciolo 4, Migliaccio 2, Chiocca 2, Iannone.
Centro Basket Olmedo : Giammarco 15, Carboni 25, ventroni 7, Becca 13, Demontis 7,Paddeu 5, Sanna 2.


Meteo