martedì 20 marzo 2012

Nova Pallacanestro La Maddalena –Olimpia Olbia - Minibasket Scoiattoli e Aquilotti

Sabato 17 ore 16.00 trasferta ad Olbia. Una “colonna di auto”, con la squadra degli Scoiattoli (2003-2004-2005) e Aquilotti( 2001-2002), è partita da La Maddalena, con al seguito genitori e l’intera Dirigenza della Nova Pallacanestro. La palestra è quella delle Scuole Medie in zona Isticadeddu. Gli Scoiattoli con i loro preparatissimi “Istruttori Minibasket” Chiarelli e Migliaccio hanno convocato i seguenti giocatori : Gabriel Mascagni, Abel Pitzoi, Carlo Fadda, Fabrizio Condello, Corrado Giudice, Ivan Attolini, Rares Ganea,Giada Dessì, Matteo Pala, Mattia Viverito e Matteo Soriga hanno incontrato i pari età dell’Olimpia. Alcuni quarti sono stati vinti, alcuni altri persi , ma nel “Minibasket” i punteggi lasciano il tempo che trovano, perché lo scopo della Federazione Italiana Pallacanestro, sposato in pieno dalla Dirigenza della Nova Pallacanestro, che ne ha fatto un obiettivo primario,una ragione per crescere ed un principio fondamentale dal momento della sua fondazione avvenuta, il 14 luglio 2011, è quello che : tutte le partite dei bambini, “devono essere delle feste”, i bambini si “devono divertire” e socializzare,  correndo dietro una palla a spicchi e non solo.
Subito dopo hanno giocato gli Aquilotti in amichevole, sempre seguiti dagli Istruttori Minibasket, “specializzati”, in quanto hanno seguito tutti i Corsi di aggiornamento previsti, Giorgio Chiarelli e Massimo Migliaccio, allenatori anche dei Pulcini(2005-2006-2007-2008). I convocati sono stati : N.Demurtas, C.Fontana, A.Germini, M.Migliaccio, P.Nurra, C.Villari, G.Lund, A.Nieddu, L.Canopoli, C.Fadda e R.Mascagni. Anche in questa partita che  è stata giocata 5 contro 5, al contrario dei 4 contro 4 solito, c’è stata alternanza tra vittorie,pareggi e punteggi negativi. Ma anche qui non importa il punteggio. E’ tutta esperienza Al termine delle partite, è iniziata la festa, con pizzette, dolci,bibite offerti dalla Dirigenza dell’Olimpia .

La Nova Pallacanestro La Maddalena è stata invitata e parteciperà, al 6° Trofeo Internazionale Giovanile in Corsica(FR) a Cervioni, nelle date 29-30 apr. e 1° maggio 2012. La Dirigenza è tutta impegnata anche in questo campo, per organizzare al meglio la trasferta, con  30 giocatori, allenatori ed accompagnatori. Il Torneo prevede al suo interno, tre tornei suddivisi per età : il primo con giocatori del 1994-1995-1996-1997, il secondo con atleti del 1998-1999-2000 ed il terzo con i bambini del 2001-2002-2003. Anche questo è un segnale positivo di come questa Associazione di La Maddalena, nata nel 2011, che ha una squadra di Promozione ai “play-off” per salire in Serie D e che ha ruotato venti atleti, una squadra Under 17 che tra le sue fila ha 19 atleti dal 94 al 2000, cha nel Settore Minibasket vanta 60 bambini divisi in quattro gruppi, persegua dei fini sportivi e sociali. Un segnale che la serietà, la correttezza e l’impegno degli allenatori Nespeca,Moreddu,Chiarelli e Migliaccio, dello Staff e della Dirigenza intera, ripagano tutti, in principal modo gli amici, i genitori, i sostenitori di questa Associazione, ai quali va indirizzato fin da ora un ringraziamento, per ciò che è stato fatto, ma un ringraziamento anche per quello che ancora, si dovrà fare da adesso, fino all’estate ed anche oltre.
Gianni Canopoli


Meteo