sabato 31 marzo 2012

Scanu ammalia e ‘Così diverso’ all’esordio si aggiudica subito la 6° posizione nella classifica FIMI


Non delude le aspettative ‘Così diverso’, il nuovo album di Valerio Scanu pubblicato dalla casa discografica EMI Music Italy e prodotto da Stefano Borzi, che ha firmato molte delle canzoni e in passato ha collaborato con artisti del calibro di Elisa, Riccardo Cocciante, Max Gazzè. Un successo preannunciato quello del giovane talento maddalenino, accolto con molto entusiasmo dai fans e dai critici musicali. Una voce più matura e portentosa quella di Scanu, che, degno dei più scafati professionisti della musica, offre ai suoi sostenitori un capolavoro registrato in presa diretta, ovvero non avvalendosi di basi musicali ma dell’accompagnamento dei musicisti.
Il nuovo progetto musicale del cantante maddalenino debutta al sesto posto della classifica FIMI e ha stabilito un primato assoluto sulla piattaforma musicale dezeer, assicurandosi le prime nove posizioni nella classifica dei singoli più ascoltati con nove dei dieci brani dell’album, il primo posto nella classifica degli album più ascoltati e anche il primo posto nella top ten degli artisti più seguiti.
Il nuovo disco, che prende il nome da un brano scritto da Scanu, riesce a mettere in luce l’indubbio talento naturale di Valerio, che si mette in gioco tra sonorità pop scandite da contaminazioni rock e reggae. Tra le nuove canzoni spicca un brano molto intenso ‘Il sole contro me’ che richiama alla mente i virtuosismi vocali di Mina. In quanto a virtuosismi vocali Scanu non è da meno, e come dichiara anche il critico musicale Marco Mangiarotti, è capace di una potenza, di un controllo vocali e di una tecnica che solo pochi grandi artisti possono permettersi. Molto apprezzate dai fans sono anche il singolo ‘Amami, la movimentatissima ‘Libera mente’ e ‘Rondine’, un brano intenso che parla di un amore perso. Valerio Scanu si cimenta in brani molto difficili nell’esecuzione che richiedono un’estensione vocale alla portata di pochi, si tratta di canzoni scandite da tonalità alte e basse intercalate speso da falsetti improponibili a molti miti della musica pop. 
E proprio per promuovere il nuovo lavoro discografico Valerio Scanu sarà uno dei nove cantanti big che da sabato prossimo( oggi ) si sfideranno nell’edizione serale del talent show ‘Amici’, il programma condotto da Maria De Filippi che lo lanciò nel 2008 dopo la vittoria a Bravo Bravissimo del 2002.
Ma Valerio Scanu non teme le sfide, lui che a soli 19 anni trionfò al Festival di Sanremo, può contare sullo zoccolo duro dei fans che gravitano attorno all’Invincibile Armata Scanu, il suo forum ufficiale, che assieme alle migliaia di fans registrati nella sua pagina facebook lo seguono da anni. I concorrenti del talent show targato Mediaset si sfideranno tramite il sistema del televoto e i download dei loro brani dalla piattaforma musicale I-tunes, meccanismi che porteranno a decretare all’arena di Verona il vincitore assoluto. Nel corso delle puntate serali sia i big che gli esordienti saranno gradualmente eliminati e solo i finalisti si esibiranno all’arena. C’è da sperare che anche questa volta la Sardegna sostenga il suo beniamino, che quattro anni fa si vide soffiare la vittoria ad Amici per una manciata di voti. Ora è il momento del riscatto per Scanu, è ora che il talento trionfi e lo porti dritto all’arena di Verona. Andrea Nieddu

Meteo