giovedì 15 marzo 2012

Scade sabato la presentazione delle domande per il concorso "Un parco per l'arte"

L’arte e la creatività al servizio di natura, ambiente e territorio. Questi  i tre ingredienti attraverso i quali prende forma la prima edizione del concorso internazionale “Un Parco per l’Arte”, organizzato da Easyway snc, realizzato col contributo economico del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, la cui iscrizione alla prima edizione del concorso  scade  sabato 17 marzo, Il concorso, che si articola in due distinte categorie – artisti (professionisti e non) di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età da un lato e tutti gli studenti delle Accademie di belle arti dall’altro – è finalizzato alla realizzazione di opere, installazioni e progetti interamente composti da materiali naturali o di recupero.
Le opere finaliste andranno a costruire un “Sentiero didattico” nell’isola di Caprera, in cui diverse espressioni artistiche contemporanee, dialogando sul rapporto uomo-natura, offriranno allo spettatore gli strumenti materiali e immateriali per intraprendere un percorso di riflessione sull’importanza delle risorse per le generazioni future.
Il concorso vuole essere, tanto per gli artisti desiderosi di emergere quanto per coloro che già possiedono una consolidata esperienza, un’opportunità di esprimere la proprietà creatività con una forte vocazione verso il sociale. A partire dalla logica di conservazione e preservazione degli habitat naturali, in un’ottica di sviluppo ecosostenibile, le opere ammesse a concorso dovranno guidare lo spettatore verso una riflessione consapevole sulla fragilità del patrimonio naturalistico – di per sé irriproducibile e difficilmente rigenerabile – e sull’importanza di adottare stili di vita responsabili che non escludano lo sviluppo, ma anzi incentivino forme nuove di “ecourbanistica”. A conclusione dell’evento, il Parco diventerà un suggestivo spazio espositivo all’aria aperta.La partecipazione al Concorso è libera e soggetta al pagamento di una quota di iscrizione non rimborsabile.Peone


Meteo