giovedì 22 marzo 2012

MOZIONE SANITÀ, ASSESSORE DE FRANCISCI: SUBITO RIFORMA IN CONSIGLIO


 “Per il bene della Sardegna e per l’interesse dei cittadini, oggi come non mai mi appello a tutte le forze politiche perché non è possibile più rinviare la riforma sanitaria. Non è più derogabile rinviare questo necessario atto di programmazione: in caso contrario, ognuno per la propria parte si dovrà assumere le proprie responsabilità. Io sono pronta ad assumermi le mie, lasciando l’incarico e dimettendomi”. Lo ha ribadito l’assessore della Sanità Simona De Francisci nella sua replica alla mozione presentata dall’opposizione in Consiglio regionale.
“Sicuramente la giornata di oggi è stata positiva – ha premesso l’Assessore - perché ha riportato l’attenzione della politica sarda su un settore sensibile per la nostra Isola, e non solo perché riguarda oltre il 60 per cento del bilancio regionale, ma soprattutto perché interessa da vicino l’efficienza dei servizi che ogni sardo si aspetta. Detto questo, oggi non voglio né è fruttuoso continuare nelle polemiche dei giorni scorsi, ma lanciare un messaggio forte a ogni formazione, di destra centro e sinistra perché il diritto alla salute non ha colore politico. Portiamo a breve in Aula il testo di riforma, cerchiamo una composizione tra le diverse anime, emendiamola, miglioriamola e approviamola al più presto perché la Sardegna si merita un atto di programmazione finalmente operativo”.
Nel corso del suo intervento, De Francisci ha ricordato che “è ingeneroso ritenere che la Giunta non abbia fatto nulla sul fronte della sanità, perché, per esempio, ha approvato il Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera e di emergenza, il Piano di governo delle liste di attesa che sta diventando operativo in queste settimane e diversi altri provvedimenti”.
L’assessore ha inoltre ricordato, anche in riferimento ai recenti richiami della Corte dei Conti, i punti cardine del piano della Giunta volto a ridurre la spesa farmaceutica attraverso la centralizzazione delle gare, l’incentivazione della distribuzione diretta dei farmaci specie quelli ad alto costo e incontri periodici con medici di medicina generale e pediatri con l’obiettivo di arrivare a una migliore appropriatezza prescrittiva.

Meteo