sabato 24 marzo 2012

Gemellaggio tra Garibaldi ed i carristi

Si rafforzano sempre più i legami storico-culturali fra Marsala e Caprera. Infatti, il prossimo 27 marzo alle ore 11.00, presso il Compendio Garibaldino di Caprera a La Maddalena, sarà sottoscritto con una cerimonia pubblica l’atto di gemellaggio tra la casa-museo di Giuseppe Garibaldi e il Museo Carrista “Militaria” di Marsala.
Il museo siciliano si articola su un percorso espositivo che parte cronologicamente dall’11 maggio 1860, data dello sbarco dei Mille. Diversi cimeli accomunano le collezioni storiche delle due istituzioni; tra questi ricordiamo la sella usata da Garibaldi al suo arrivo a Marsala sull’omonima giumenta donatagli dal marchese Sebastiano Giacalone, un pezzo unico recentemente acquisito dal museo carrista.
La cerimonia di gemellaggio si svolgerà alla presenza del presidente del Museo “Militaria”, l’avv. Silvio Forti, e il Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro, l’ing. Gabriele Tola.  Obiettivo del gemellaggio è diffondere la conoscenza delle vicende risorgimentali, sottolineando in particolare il determinante contributo dell'Eroe dei Due Mondi al raggiungimento dell'Unità d'Italia.Peone

Meteo