mercoledì 25 luglio 2012

Elio Petri e il suo cinema aprono la terza giornata de La Valigia dell’attore

. Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini sul palco de I Colmi introducono il film di Giuliano Montaldo L’industriale.

La Maddalena: la Valigia dell’Attore ha aperto la sua nona edizione nella serata di martedì 25 luglio con la pièce teatrale di Eduardo de Filippo Sik Sik l’artefice magico: un foltissimo pubblico ha applaudito il regista e protagonista Carlo Cecchi e gli attori Angelica Ippolito, Tommaso Ragno e Dario Iubatti. Ieri è stato Andrea Segre l’ospite d’onore con il suo intenso e poetico film Io sono Li interpretato dalle star internazionali Zhao Tao e Rade Serbedzija.
La giornata di giovedì 26 luglio esordisce alle 10,30 del mattino negli spazi degli ex Magazzini Ilva (porto di Cala Gavetta lato ovest) con Paola Petri che presenta la proiezione del documentario Elio Petri. Appunti su un autore. Al regista, che nel 1971 vinse il Premio Oscar con Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, è inoltre dedicata la mostra fotografica allestita negli stessi spazi e che raccoglie le più significative immagini di scena dei film girati con Gian Maria Volonté (foto del Museo Nazionale del Cinema di Torino).
In serata, appuntamento alla fortezza I Colmi alle ore 21,30 con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini, i due protagonisti de L’industriale. Saranno i due attori ad introdurre al pubblico il film di Giuliano Montaldo, uscito nelle sale nel gennaio scorso. L’industriale, narra con acutissima sensibilità e nessuna mistificazione il mondo professionale e privato di un capitano d’industria vittima della crisi e delle speculazioni finanziarie. Una storia attualissima dove il tema contingente si fonde con le più intime questioni esistenziali.

Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito. Per tutta la durata della manifestazione un servizio continuo di navetta a/r assicura i collegamenti  con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) a partire dalle 19,30.

    Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito http://www.valigiattore.it/
Ufficio stampa   Valeria Serra   -  ph 339 4962053     email: ufficiostampa@valigiattore.it



Meteo