venerdì 13 luglio 2012

Sabato ai Colmi Chisginedda





Sabato 14 luglio, al Teatro Fortezza dei Colmi, alle ore 21.00 si replica “Chisginedda,”una commedia in tre atti in “isulanu” di Giorgio Acciaro. Dopo il successo riscontrato lo scorso  gennaio, anche grazie al contributo dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago,  si ripropone la parafrasi farsesca della celeberrima Cenerentola, in salsa isolana. Si offre così ad un pubblico appassionato del dialetto, ma anche al turista che voglia curiosare oltre le bellezze naturali dell’Arcipelago, uno spaccato di intima insularità, che ruota intorno ai temi eterni dell’amore per la propria terra e del duro mestiere del sopravvivere, immersi nella giusta dose di ironia.
Fra gli interpreti, oltre a Laura Acciaro, Antonella Degortes, Federica Biosa, Martino Tamponi, Anna Cozzolino, Monica Bulciolu ed Ezia Scotto, Annarita Abis molto apprezzata nella scorsa edizione; Pina Rosa Lobrano e Gennero Avellino, vecchie volpi del palcoscenico; Lino Sorba inappuntabile ed ironico  ufficiale di Marina, Tonino Scanu e Massimo Piras, irresistibili caratteristi.
 La regia della parte filmata è stata impeccabilmente curata da Santo Acciaro.
La serata, promossa dall’Amministrazione Comunale, da la stura ad un progetto di approccio al teatro dialettale per alunni delle scuole dell’obbligo,  fortemente voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che partirà col prossimo anno scolastico. peone

Meteo