lunedì 30 luglio 2012

ABBANOA: NONNIS, LA REGIONE STA FACENDO LA SUA PARTE: STANZIATI 184 MILIONI DI EURO


 
 
 
Si è tenuto lunedi mattina nella sede della Regione un incontro tra l’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, e i sindacati di categoria in occasione della proclamazione dello sciopero del personale della società Abbanoa. “La Regione sta facendo responsabilmente la sua parte”, ha detto Nonnis ai rappresentanti dei lavoratori, “tuttavia, le risorse messe in campo, 184 milioni di euro, potranno essere utilizzate soltanto a seguito dell’approvazione da parte della Commissione Europea del piano di ristrutturazione aziendale predisposto dalla società Abbanoa. Questo documento - ha spiegato l’assessore - è stato consegnato dal gestore agli uffici regionali nella sua forma definitiva martedì 25 luglio e trasmesso nella stessa giornata alla rappresentanza italiana a Bruxelles. La Giunta ha inoltre approvato una delibera il 24 luglio dove stabilisce tutti i passaggi tecnici necessari per gli interventi a sostegno della società”.
“Con gli emendamenti al disegno di legge di riforma del sistema idrico in discussione in Quarta Commissione - ha aggiunto l’assessore - stiamo altresì proponendo un modello di governo del servizio nel quale saranno assicurati la componente di rappresentatività dei comuni e il sostegno al gestore finalizzato alla sostenibilità finanziaria nel lungo periodo”.
Complessivamente l’amministrazione regionale ha stanziato per Abbanoa 184 milioni di euro nel periodo 2011 - 2014. Dei primi 50 milioni previsti dalla Finanziaria 2011 per il sostegno al gestore del servizio idrico integrato, 14 sono stati destinati per la capitalizzazione e già deliberati dall’assemblea dei soci del 14 dicembre 2011, mentre i restanti 36 milioni, a cui se ne sommano altri 6 della legge regionale 3 del 2009, sono stati impegnati con appositi provvedimenti già adottati. Con la legge finanziaria di quest’anno, inoltre, ulteriori rilevanti risorse sono state destinate al gestore Abbanoa. Gli importi messi in campo sono: 45 milioni per il 2012, 55 per il 2013 e 28 per il 2014.
L’incontro tra la Regione e i sindacati, al quale sarà chiesta la partecipazione della società Abbanoa, è stato aggiornato alla settimana prossima.

Meteo