lunedì 30 luglio 2012

I carabinieri di Palau arrestano e denunciano un 17enne ed un 25enne

 Ancora un duro colpo agli spacciatori che in questo  periodo stanno imperversando in tutto il territorio . Questa  volta sotto il rigido controllo dei carabinieri  di Palau  sono caduti un minorenne  di 17 anni ed un 25enne entrambi  di Palau .
Ieri notte , infatti ,i carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 17enne disoccupato del posto
Il minore è stato sorpreso in località “Tiana” di Arzachena, in possesso di 20 grammi di Ketamina, in parte suddivisa in dosi, nonché della somma di 260 euro, tutto sottoposto a sequestro.
Il 17enne è stato condotto al centro di prima accoglienza di Sassari, in attesa dell’udienza di convalida.Sempre nel corso della stessa operazione, i carabinieri hanno sorpreso anche  il 25enne in piazza Due Palme, a Palau, in possesso di 7 dosi di Ketamina e 350 euro che è stato  denunciato in stato di libertà per lo stesso reato .


La ketamina, infatti , è un anestetico per uso veterinario ed umano. A dosi sub-anestetiche causa forti dissociazioni psichiche, trovando perciò largo uso come sostanza stupefacente.
In esperimenti su topi da laboratorio, è stato riscontrato che la ketamina può danneggiare il sistema nervoso centrale, con interazioni fetali e polmonari. La rilevanza clinica di queste scoperte è ignota. Per tal motivo e poiché l'esatto funzionamento della ketamina è tuttora sconosciuto, la FDA (Food and Drug Administration) non ne ha autorizzato l'uso. Nonostante ciò la ketamina è attualmente usata sotto controllo medico per interventi chirurgici, in casi particolari.
Per l'assunzione cronica a scopo stupefacente, che nell’uomo induce dipendenza, è stata invece evidenziata una riduzione delle capacità mnestiche, in particolare della memoria a breve termine, e intensi sintomi psichiatrici.Peone

Meteo