domenica 29 luglio 2012

Gran finale a La Maddalena per La Valigia dell’Attore

Gran finale a La Maddalena per La Valigia dell’Attore con The fool on the hill – Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles.
L’omaggio a sorpresa di Ettore Scola a Giovanna Gravina e alla manifestazione da lei ideata e diretta: il cortometraggio inedito '43 - '97 , tributo d’amore al cinema del Novecento.

E’ lo spettacolo di musica e parole The Fool on the hill – Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles : atto unico per un attore, una chitarra e un quartetto d’archi che ha come protagonisti l’attore Michele Riondino i musicisti del Quartetto Savinio e il chitarrista Giampaolo Bandini, a chiudere il programma della nona edizione de La Valigia dell’Attore 2012. A causa del vento forte, il palcoscenico della sala Primo Longobardo ha sostituito la prevista location della fortezza I Colmi, per garantire la migliore acustica ad una pièce di grande levatura.

Tra i momenti memorabili dell’edizione 2012 della manifestazione, gli interventi di Ettore Scola durante gli incontri con il pubblico. In particolare, sul palco de I Colmi, uno dei maestri più amati del cinema italiano ha così voluto ringraziare l’accoglienza dell’isola di La Maddalena:
“Quest’isola non è un luogo baciato da Dio ma dagli dei: la natura è così forte e queste rocce hanno la potenza dei paesaggi mitologici. Prima di venire qua mi sono chiesto cosa portare in dono a Giovanna Gravina Volonté per ringraziarla di avermi coinvolto in questa manifestazione. Ho pensato che dei cioccolatini o un mazzo di fiori non gli fossero stati graditi quanto il cortometraggio ’43 – ’97. È un mio inedito che non può essere distribuito per ragioni di diritti d’autore che sarebbero troppo onerosi”.
La proiezione del cortometraggio di Ettore Scola è stata una vera sorpresa per tutti: la sua forza espressiva e narrativa ha emozionato l’intera platea del festival. Infine, ad applaudire Fabrizio Gifuni al quale Paola Petri per conto de Le Isole del Cinema ha consegnato sabato sera 28 luglio il Premio Gian Maria Volonté (premio creato da Felice Laudadio nel 2005) c’erano tutti gli ospiti della manifestazione: Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Andrea Segre ed Ettore Scola. Gran parte del successo della manifestazione la si deve al pubblico che di anno in anno accresce l’interesse e l’entusiasmo per la particolare formula che La Valigia dell’Attore ha consolidato nel tempo.

www.valigiattore.it
www.leisoledelcinema.com

Ufficio stampa:
Valeria Serra   -  ph 339 4962053     email: ufficiostampa@valigiattore.it
Carica tutte le foto in Facebook

Anteprima allegati:


Meteo