mercoledì 2 gennaio 2013

Convenzione tra Regione Sardegna e Ente Parco: la soddisfazione del Presidente Bonanno


 

 

Esprime soddisfazione il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno per il raggiungimento dell’importante obiettivo rappresentato dalla firma del Protocollo d'Intesa tra la Regione Sardegna e l'Ente Parco Nazionale di La Maddalena per lo sviluppo di azioni congiunte di pianificazione paesaggistica per la difesa del patrimonio ambientale custodito nell'Arcipelago.
Nel dettaglio il protocollo nasce dall’esigenza di conservare e riqualificare le risorse naturali, ambientali, storiche e culturali proprie delle peculiarità dell’Arcipelago attraverso una pianificazione attenta, integrando le esigenze di tutela ambientale da un lato a quelle di sviluppo dall’altro.
L’Ente Parco sarà affiancato e supportato, sotto il profilo tecnico-giuridico, nelle attività di elaborazione dei documenti (cartografia e norme tecniche), allo stesso tempo la Regione avrà una maggiore conoscenza dello strumento di pianificazione del Parco, acquisendo dati e informazioni utili nelle sue attività di pianificazione paesaggistica.

 <<Fortemente voluto dalle due amministrazioni, il protocollo permetterà di concordare le strategie da mettere in campo sul territorio – è il commento del presidente Bonanno -.  Il supporto tecnico e giuridico della Regione inoltre accelererà il processo di adozione. Voluto prima della mia scadenza del mandato sono contento di aver potuto chiudere l'accordo con l'assessore che ringrazio per la sensibilità e l'attenzione dimostrata per le questioni della tutela e dello sviluppo sostenibile che auspichiamo possa avere il nostro territorio>> Peone 

Meteo