lunedì 4 febbraio 2013

Nova Pallacanestro La Maddalena – Mens Sana Sassari 58 - 81


 

            Dopo l’ultima vittoria a casa del 16 dic. 2012, la Nova Pallacanestro incappa nella 5^ sconfitta di seguito, 3 fuori casa e 2 in casa, un inizio 2013 di certo non esaltante, anche se la squadra è al 5° posto in classifica. L’ultima sconfitta, subita con la regina del Campionato Mens Sana Sassari 58-81 al Pala “M.Mascagni” di Via La Marmora, domenica 3 febbraio. Domenica contrassegnata dal grande freddo e dalla pioggia, ragione per cui c’era poca gente sugli spalti e, si sentiva il freddo, anche in campo. Gli arbitri ? uno solo, per una partita delicata, Bortolato di Cagliari. Ormai avere due Arbitri federali nelle partite ufficiali, ma anche nei Campionati giovanili, sta diventando un incubo per tutte le società.

Quintetto : Di Fraia,Ferracciolo,Morlè, Moreddu e Nespeca.

1° quarto:  subito Moreddu e Di Fraia a segno. Mens Sana da tre. Di Fraia colpisce su assist di Moreddu. Sorpasso 10-9. Entra Fancellu. Moreddu da “3”, buona la sua partita  soprattutto nel rubare palla e lanciare il contropiede. Di Fraia implacabile, continua ad andare a canestro anche con i tiri liberi. La Mens Sana sembra frastornata. Finisce 19-15.

2° quarto: Paolo Nespeca carica i suoi e dà ordine alla manovra d’attacco. Moreddu a segno, Di Fraia lo segue con un tiro in sospensione. Rientra Morlè. Claudio Moreddu intercetta l’ennesimo pallone vola in contropiede e segna. Parziale 27-19. Morlè ai liberi 2/2 . Ferracciolo suona la carica e segna da “3”. Assist di Moreddu per M.Fancellu che da sotto, segna 34-19. Entra M.Pilo. Di Fraia 2/2 ai liberi . Entusiasmo tra il pubblico presente . Di nuovo Di Fraia a canestro. Assiste di Morlè e Pilo a segno. Parziale 40-23. Rientra Nespeca. L’arbitro Bortolato fischia una serie di falli, la partita si fa spigolosa. La Mens Sana va a segno, ripetutamente ai tiri liberi. Rientra Morlè e segna Ferracciolo 1/2  ai liberi. Finisce 41-32

3° quarto : la Mens Sana mette la partita, sul piano “fisico” e la partita viene interrotta di continuo, per falli da entrambe le parti. Esce M.Fancellu tra gli applausi, per 5° fallo, generosa la sua prova come sempre. Entra ed esordisce Paolo Comiti, mancino. Di Fraia a canestro, “top scorer” con 23 punti finali,seguito da Pilo. La Mens Sana “decide” di cambiare tattica e di puntare sul contropiede. Parità 45-45. Grande tensione in campo e qualche colpo proibito di troppo, fanno scaldare gli animi, fallo tecnico a Di Fraia. Vola La Mens Sana parziale 47-57. Moreddu 2/2 ai tiri liberi. Finisce 53-61

4° quarto : a segno Ferracciolo, parziale 55-67. Confusione in campo, nervosismo, l’arbitro cerca di portare alla fine la partita, placando gli animi. Segna Nespeca. Parziale 56-72 a 4 minuti dal termine. I ragazzi di Nespeca con Ferracciolo a mezzo servizio per un infortunio, non riescono a reagire. Entrano Chiocca e Angelo D’Arco che subisce un fallo, va ai liberi ma non segna. Entra Demontis. Finisce 58-81

E’ un periodo negativo. Infortuni, impegni di lavoro ed indisponibilità varie, non hanno permesso a Paolo Nespeca di avere la squadra al completo in allenamento in quest’ultimo mese, per cui si vive un po’ in emergenza. Due settimane per riprendere il ritmo, la forma, provare soluzioni di gioco, con tutti gli atleti a disposizione del “coach” Nespeca.

Domenica 10 febbraio, si ferme il Campionato per riposo, si riprenderà il 17 febbraio con il “derby” al Pala”M.Mascagni” di Via La Marmora, ospiti della Nova Pallacanestro, il Basket Insieme .

     Gianni Canopoli

 

Tabellini

Nova Pallacanestro La Maddalena : S.Ferracciolo 10, D.Morlè 2, M.Fancellu 2, C.Moreddu 11, C.Di Fraia 23, P.Comiti, P.Nespeca 2, Demontis, M.Pilo 8, Chiocca, A.D’Arco,Migliaccio n.e..

MensSana Sassari: Sciacca 14,Carta 14,Marongiu 4, Riondino 22, Massidda 11,Multinu 4, Poddighe 2,Sara 10

 

Classifica Campionato di Promozione-Girone A

Mens Sana Sassari                22

Cus Sassari B                         18

Nuova Pall. Sorso                 16

Li Punti Sassari                      16

S.A. Pall. Alghero                  12


Mini BK P. Torres                   4

S. Francesco Ittiri                   4


 

Meteo