venerdì 22 marzo 2013

Circa 200 studenti per la pulizia dele spiagge


E’ stata una  giornata di festa e di educazione ambientale per i tanti bambini delle scuole elementari e medie di La Maddalena che hanno partecipato alla terza edizione di “Iniziative Oceaniche” organizzata dal parco rinnovando la sua collaborazione con la Surfrider Foundation Europe, organizzazione internazionale senza scopo di lucro, nata con l’intento di tutelare e gestire in modo sostenibile il mare e le coste. La manifestazione ha coinvolto circa 200 bambini delle elementari di Moneta, dell’Istituto San Vincenzo, di via Carducci e delle scuole medie di via La Fornace e del Liceo Garibaldi. Lo scopo di Iniziative Oceaniche, in perfetta sintonia con le finalità istitutive del parco, è proprio quello di sensibilizzare il grande pubblico, e i giovani in particolare, sull’impatto delle attività umane sull’ambiente e sui gesti da adottare per ridurne gli effetti. Per questo motivo come per ogni edizione, ormai la terza per il parco, l’ente ha deciso di coinvolgere le scuole di La Maddalena in una giornata dedicata non solo alla pulizia delle spiagge ma anche all’educazione ambientale.
I ragazzi delle scuole, accompagnati dai professori, dal personale del parco e del comune di La Maddalena hanno fatto un’esperienza sul campo, intervenendo laddove l’incuria e l’inciviltà degli adulti degrada e mortifica l’ambiente e gli ecosistemi dell’arcipelago. Numerose le adesioni spontanee anche da parte delle organizzazioni presenti sul territorio: “Italia Nostra” e “Giovanni Cesaraccio”, “Consulta Giovanile di La Maddalena” e numerosi volontari locali che hanno già confermato la loro partecipazione all’evento.
«Non posso che ringraziare tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità alla manifestazione – sono le parole del Presidente del Parco Giuseppe Bonanno – Un grazie per la disponibilità dimostrata da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici e delle diverse associazioni che hanno aderito. Sono momenti importanti – spiega Bonanno – dove agli interventi di pulizia si affiancano la formazione e l’ educazione ambientale. Proprio per questo motivo rinnoviamo l’impegno, dando appuntamento alle giornate di “Operazione Thalassa” che anche quest’anno impegnerà il personale del Parco nei mesi estivi»Peone

 

 




Meteo