mercoledì 27 marzo 2013

Università e mondo del lavoro: gli studenti delle Superiori


 

Entra nel vivo il progetto "Orientiamo i nostri giovani" , una rete che mette insieme cinque istituti superiori di Alghero e coinvolge 336 studenti dell'ultimo anno

 
Sedici classi, 336 studenti dell'ultimo anno delle scuole Superiori,  due istituti di istruzione superiore, per un totale di cinque scuole coinvolte. È in corso di  realizzazione il progetto "Orientiamo i nostri giovani", avviato lo scorso anno grazie a un finanziamento comunitario che attraverso l'assessorato regionale della Pubblica Istruzione  con il Por 2007-2013 ha messo in campo preziose risorse per azioni di orientamento e di potenziamento e sostegno al raccordo tra Università e Scuola secondaria superiore.
Una iniziativa a favore di Reti di autonomie scolastiche costituite tra scuole secondarie superiori pubbliche con un progetto che, bandito alla fine del 2011,  per le scuole di Alghero è stato approvato con un punteggio di 96/100 e  per un importo di 85mila euro.
Obiettivo principale del progetto è la creazione di Reti per facilitare  l'incontro tra il sistema  del l'istruzione superiore  e le università e in particolare il potenziamento e il miglioramento del sistema per l'orientamento  scolastico, universitario e professionale. In quest'ottica la Regione Sardegna ha promosso  un intervento finalizzato a  rafforzare il sistema di collaborazione tra le università e le scuole stimolando un'azione coordinata tra le due istituzioni; diversificare e potenziare gli strumenti di orientamento e valutazione degli apprendimenti utili alla prosecuzione negli studi universitari; attivare azioni di accompagnamento dei neo iscritti e azioni di informazione e conoscenza del mondo del lavoro.

Due le strutture scolastiche di Alghero che grazie all'impegno dei dirigenti Antonello Colledanchise e Viviana Cuccu hanno potuto aderire al progetto,  elaborato e  coordinato da Maria Vittoria Porcu della Ypnos - società cooperativa sociale specializzata nella elaborazione di progetti per la partecipazione a bandi della Comunità  Europea:  l'Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi (scuola capofila)  che comprende l'omonimo Liceo Scientifico, il Liceo Classico G. Manno e Liceo Artistico N. Costantino;  e l'Istituto d'Istruzione Superiore A. Roth (scuola associata)  che comprende l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri A. Roth e l'Istituto tecnico Industriale  di via degli Orti.

Il progetto,  avviato con la somministrazione dei  test daccesso alle varie facoltà, elaborati in collaborazione con le Università di Sassari e Cagliari, per la verifica della preparazione e delle attitudini degli studenti, ora continua con i corsi di riallineamento, per il rafforzamento delle competenze,  ritenuti opportuni dopo l'analisi dei test iniziali.

 Una grande opportunità per gli studenti dell'ultimo anno che hanno anche avuto la possibilità di sperimentare la realtà universitaria attraverso la partecipazione alla Giornata di orientamento organizzata dall' Università di Cagliari (in cui è stata presentata l'offerta formativa dell'ateneo sardo ma anche di numerosi atenei della Penisola);  e all'"Orienta Sardegna 2013", la Fiera internazionale dell'Università e dei Mestieri,  che si è tenuta a Cagliari dal 12 al 14 marzo.

Ora docenti e studenti si preparano a una serie di conferenze curate da esperti, che si terranno nel mese di aprile, sui temi della  formazione e dell'accesso al mondo del lavoro e che saranno aperte anche agli studenti delle quarte classi.

Fasi conclusive del progetto saranno, nelle prossime settimane, la chiusura dei corsi di rafforzamento delle competenze e la ri-somministrazione dei test per valutare livello di preparazione e consapevolezza della scelta  dopo il ciclo di formazione e orientamento.

 

 

 

 

Meteo