venerdì 22 marzo 2013

La Tempio-Calangianus-Luras presto una realtà. Decisivo incontro oggi tra Provincia e Sindaci per la riqualificazione della strada.



Si è svolto oggi a Tempio, nella sede della Provincia, l’incontro per definire gli ultimi dettagli del progetto per la riqualificazione dell’itinerario della strada Tempio-Olbia, in particolare nel tratto Tempio-Calangianus-Luras per la quale Provincia Olbia-Tempio ha impegnato 6 milioni di euro.Presenti il Vice Presidente della Provincia Olbia Tempio Pietro Carzedda, i sindaci di Calangianus, Tempio e Luras Giò Martino Loddo, Romeo Frediani, Marisa Careddu, i consiglieri provinciali Vittorio Masu e Giannetto Bianco, i tecnici della Provincia e l’ingegnere incaricato di redigere il progetto.
L’incontro, fortemente voluto dal vice presidente Carzedda, è servito ad individuare i lotti funzionali e soprattutto le priorità per avviare al più presto l’opera che collega i due capoluoghi e consente di mettere in sicurezza un tracciato che rappresenta una viabilità di primo livello regionale, non una semplice arteria locale. 
La concertazione con i Sindaci ha portato all'individuazione del primo lotto funzionale da realizzare con la quota del finanziamento attualmente disponibile. “Una scelta importante fatta in base alle criticità del tracciato e condivisa da tutti i sindaci – spiega Carzedda - che prevede di impostare i lavori dal tratto all'uscita del Comune di Luras verso quello di Calangianus, un percorso, quello attuale, che presenta numerose criticità . Ora si passerà alla progettazione definitiva e in tempi rapidi si potrà giungere all'apertura del cantiere. Dopo i passaggi formali delle singole amministrazioni interessate, entro l'anno si potrebbe giungere all'aggiudicazione dell'opera”. 
“Esprimo viva soddisfazione perché da questo incontro emerge una linea univoca che porterà importanti benefici a questo territorio”, aggiunge il Sindaco di Tempio Romeo Frediani.
“Condivido pienamente il senso di responsabilità che è emerso nella riunione e che ha ravvisato la necessità di individuare circoscrivere il primo lotto funzionale nel tratto stradale più disagevole del percorso. Una scelta non casuale – spiega il Sindaco di Luras Marisa Careddu – ma raggiunta dopo una serie di analisi oggettive e tecniche”.
“E’ un altro importante tassello che si aggiunge al complesso di interventi già operato dall’Amministrazione provinciale in alta-Gallura” , sottolinea Giò Martino Loddo in duplice veste di Sindaco e di Assessore provinciale ai Lavori Pubblici.
“In questo momento particolare l’accordo raggiunto è un grande segnale di unità del territorio ed è una boccata d’ossigeno per l’economia”, aggiunge il Consigliere Vittorio Masu.

“Emerge l’accordo per un’opera di primaria importanza per tutta la Gallura – conclude il Consigliere provinciale Giannetto Bianco – in particolare per la scelta operata di dare priorità al tratto piùdifficile del percorso. Auspico che sia il principio dell’intera opera che metterà agevolmente in collegamento i due capoluoghi”.

Meteo