martedì 19 marzo 2013

Pubblicata la gara per la costruzione di 62 alloggi


L’agenzia regionale per l’edilizia abitativa (AREA)ha pubblicato il bando relativo alla costruzione di 62 alloggi per l’edilizia residenziale pubblica nella zona di Moneta. Il bando riguarda sia la progettazione esecutiva che la realizzazione dei lavori, comprensivi delle opere di urbanizzazione, per un totale complessivo di 8.500.000€ (ottomilionicinquecentomila euro), a cui si aggiungeranno le altre somme, ancora non disponibili per le casse di AREA, per un totale finale di circa  10 milioni di Euro.L’iter che ha portato a questo risultato- ha detto Comiti tutto gongolante - era stato avviato nel 2005 dalla giunta Soru, per sostenere l’economia della comunità isolana  con un progetto di rilancio che riguardava anche la sanità, la portualità e la cantieristica, e che era stato successivamente inserito all’interno dei lavori per l’organizzazione del G8 a La Maddalena, come stabilito dall’ordinanza del governo Prodi del marzo del 2008.

Dopo la ben nota battuta d’arresto dovuta allo spostamento del grande evento, il 23 settembre 2011 la giunta regionale presieduta da Cappellacci aveva approvato la delibera 39/52 avente come oggetto: <<Programmazione degli interventi nel Comune di La Maddalena riguardanti l’Edilizia Residenziale Pubblica e il patrimonio edilizio oggetto degli Accordi Stato-Regione. Rimodulazione Delib. G.R. n. 71/46 del 16.12.2008. >>

Questo importante provvedimento, in cui veniva approvata la costruzione di 62 alloggi a La Maddalena, rimetteva al centro dell’agenda politica della Regione un progetto che l’amministrazione comunale – riprende Comiti -non ha mai smesso di sostenere, tanto da averne fatto uno dei punti principali del proprio programma elettorale e delle linee programmatiche in occasione della mia riconferma , nella primavera del 2010.

La pubblicazione del bando di gara, avvenuta la scorsa settimana, <<offrirà – prosegue Comiit -finalmente risposta alle esigenze di molte giovani famiglie, garantendo anche un’importante boccata di ossigeno sotto il profilo economico, a vantaggio dell’intera comunità maddalenina, e confermando la bontà del lavoro svolto in questo senso dal nostro comune.

Questo risultato mette definitivamente a tacere le polemiche e le notizie allarmistiche ed infondate secondo cui i fondi già stanziati erano andati perduti e l’intera operazione era ormai destinata ad essere archiviata con un nulla di fatto.

In realtà è successo quello che avevamo sempre sostenuto e per cui ci siamo spesi in tutti questi anni, grazie soprattutto alla collaborazione tra Regione, Provincia e Comune. Lo stesso metodo di lavoro è stato adottato anche per le altre opere, il cui iter sta andando avanti e che, speriamo a breve, rappresenteranno altrettanti segnali di incoraggiamento e sostegno alla nostra economia. Peone

Meteo