venerdì 24 aprile 2015

FIERA DELLA SARDEGNA, LA REGIONE SI AVVICINA AI CITTADINI CON UN RICCO PROGRAMMA

Dall'attivazione della tessera sanitaria per abilitarla alla firma digitale sino all'illustrazione di come funziona il nuovo sistema di protezione civile regionale. L'Amministrazione regionale, dal 25 aprile al 3 maggio, parteciperà, a Cagliari, alla 67^ edizione della Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna con un articolato cartellone di presentazioni ed eventi allestiti nel padiglione I e nell'area esterna antistante.

IL PROGRAMMA. I cittadini, come possono già fare nelle normali sedi degli Uffici relazioni con il pubblico (Urp) della rete della Regione, potranno richiedere sul momento l'attivazione della tessera sanitaria e ricevere assistenza e informazioni su bandi, servizi e attività della Regione Sardegna. Per la prima volta dal 2003, anno della loro nascita, gli Urp regionali si aprono alla cittadinanza fuori dalle sedi istituzionali e forniscono assistenza in un contesto fieristico. I funzionari regionali della Rete degli Urp saranno infatti operativi nelle postazioni del padiglione. Dalle 10 alle 20,30, tutti i giorni della manifestazione, risponderanno alle richieste di informazioni dei cittadini. I temi del lavoro e degli ammortizzatori sociali, delle imprese, della sanità, dell'ambiente, della trasparenza, della piattaforma di partecipazione Edemocracy e delle autonomie locali saranno al centro del calendario delle presentazioni. Infine i visitatori potranno conoscere la storia dell’Autonomia raccontata per immagini.
SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE. Grande spazio, con attività didattiche e simulazioni, verrà riservato al sistema della Protezione civile regionale. Nell'area espositiva di 1600 metri quadri antistante il padiglione I, che ospita un'ulteriore postazione interna, verranno messe in mostra la rassegna di mezzi (compresi quelli d'epoca) e di attrezzature di soccorso. Presente il personale della Protezione civile, del Corpo Forestale, insieme con gli operatori delle organizzazioni di volontariato, per la divulgazione e presentazione delle attività del sistema. In mostra anche le divise operative e le specifiche attrezzature delle cinque categorie operative delle associazioni di volontariato (mare, antincendio, operatività speciale, ricerca dispersi e radiocomunicazioni). Per l'intera manifestazione verrà spiegato il funzionamento del sistema della protezione civile regionale: ad adulti e bambini verranno illustrati i rischi del territorio, i bollettini e gli avvisi di allerta e la pianificazione in caso di emergenza.
GLI STUDENTI. Infine, dalle 10 alle 13 del 27, 29 e 30 aprile, sono previsti incontri con le scuole primarie in cui le organizzazioni di volontariato propongono anche simulazioni sotto forme di gioco. Il percorso partirà dall'accoglienza e la distribuzione del kit con il materiale didattico e informativo. I ragazzi possono dialogare con i volontari e ascoltare le loro esperienze. In programma, poi, il giro degli stand e si proseguirà con le prove di simulazione e la visione di un cartone animato interattivo.
SOCIAL BUS. Prima di partire per le 50 tappe programmate in tutto il territorio isolano, il Social Bus dell'assessorato al Lavoro toccherà la Fiera. Il veicolo, un ufficio multimediale itinerante per fornire al vasto pubblico informazioni e materiali sui progetti realizzati in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale, sarà presente il 30 aprile, dalle 11 alle 17.

Meteo