martedì 21 aprile 2015

GIUNTA REGIONALE: LE ALTRE DELIBERE

- Bandiere a mezz'asta in Viale Trento, per la tragedia verificatasi domenica notte, durante la riunione della Giunta regionale odierna presieduta da Francesco Pigliaru. In apertura, l'esecutivo ha approvato il programma annuale di attività e budget finanziario ed economico di Sardegna Ricerche. Sempre su proposta della presidenza, sono state approvate le iniziative commemorative del contributo della Sardegna alla guerra del 1915/1918, tra cui si prevede la ristampa anagrafica dell'albo d'oro dei caduti, un convegno sulle specialità regionali, la realizzazione di una piattaforma digitale, percorsi formativi per docenti e studenti.
AFFARI GENERALI: l'esecutivo ha poi approvato la proposta dell'Assessore Gianmario Demuro, di designazione della Direzione dell'Ufficio del controllo interno di gestione a seguito di selezione pubblica.
AGRICOLTURA: approvate su proposta dell'Assessore Elisabetta Falchi le direttive per la regolamentazione della pesca del corallo che prevedono azioni per ridurre il rischio di eccessiva diminuzione della risorsa e modalità di raccolta. La disciplina di dettaglio sarà successivamente definita con decreto assessoriale. Approvato anche il Piano regionale di risanamento dalle malattie da lentivirus degli allevamenti caprini che prevede misure di sostegno degli allevamenti colpiti da virus della Artrite encefalite virale delle capre.
LAVORO: dall'Assessore Virginia Mura, di concerto con la sanità e la pubblica istruzione, il riconoscimento del titolo di studio dell'intero percorso teorico espletato nel corso di studi per Tecnico dei Servizi Sociali e Tecnico dei servizi Socio Sanitari, con l'introduzione di un tirocinio che consente il conseguimento della qualifica di Operatore Socio sanitario.
SANITA': su proposta dell'Assessore Luigi Benedetto Arru, è stato ridefinito il Piano di risanamento delle Lentivirosi e sono stati approvati i il Piano Regionale Integrato dei Controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare 2015-2018 e il Piano regionale di controllo e di sorveglianza della Tubercolosi, Brucellosi e Leucosi bovina e della Brucellosi ovi-caprina.
INDUSTRIA: Nuovo passaggio in giunta verso l'elaborazione e l'adozione del nuovo Piano Energetico Ambientale, strumento di pianificazione e gestione dell'energia a livello regionale. L'assessore Maria Grazia Piras ha infatti proposto, e l'esecutivo ha approvato, che la prosecuzione delle attività del gruppo tecnico di lavoro si svolgano con il supporto tecnico-scientifico di Sardegna Ricerche e del Dipartimento di Energia Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari.

Meteo