giovedì 23 aprile 2015

SA DIE DE SA SARDIGNA, FESTA DAL SAPORE POPOLARE. DAL 24 AL 30 APRILE A CAGLIARI, SASSARI, NUORO, ORISTANO E ALGHERO

 - Film, laboratori, presentazioni di libri, rievocazioni storiche, recital, balli in piazza, visite guidate nei musei e nei luoghi degli eventi del 28 aprile 1794.
L'edizione 2015 di Sa Die de sa Sardigna, elaborata a partire dall'indirizzo proposto dalla Giunta regionale incentrato su cibo e alimentazione e in tema con l'Expo, lavora sul senso della Storia e sul significato particolare della giornata. Filo conduttore, l'idea della Sardegna come terra fertile, da valorizzare e di cui aver cura.
Ricco il programma (on line sul sito sadie2015.eu e sull'omonima pagina Facebook) che mette in rete istituzioni, associazioni e scuole e che l'Assessorato della Lingua e cultura sarda ha realizzato con la Terra de Punt di Tore Cubeddu, e in collaborazione con lo sportello linguistico regionale, Laore, e l'Assessorato dell'Agricoltura.
Oltre 40 gli eventi previsti nei luoghi della cultura dei capoluoghi storici delle quattro province e ad Alghero dal 26 al 30 aprile. Si svolgeranno in base al senso di alcune parole chiave (scritti, racconti, vie, ricordi, preghiere, immagini, condivisione sapori) con iniziative in sardo e catalano.
“Abbiamo realizzato in tempi rapidi un programma importante, che dà un'impronta nuova a questa celebrazione” afferma l'assessore Claudia Firino. “La Regione valorizza l'idea di Sa Die quale festa popolare, dando sostegno alle iniziative nate dal basso e curandone la regia silenziosa. Abbiamo raccolto l'entusiasmo, il sentimento e la voglia di celebrare che abbiamo trovato nella gente, sostenendo chi ha avuto coraggio, belle idee e spirito di iniziativa e proponendo una reinterpretazione in chiave contemporanea della giornata”.
Tra le iniziative, l'assessore Firino ha sottolineato la collaborazione con scuole e musei, i percorsi proposti da guide che racconteranno in lingua sarda luoghi ed eventi, la ricostruzione storica della giornata che avrà luogo a Sassari il 26 aprile e la celebrazione, il 28, a Palazzo Regio a Cagliari, cui seguirà la messa dell'arcivescovo Arrigo Miglio.

Meteo