venerdì 24 aprile 2015

Progetto “YOUth UP: La formula per il domani”




Idee giovani per rilanciare il futuro dell’imprenditoria sarda.

YOUth UP conclude ufficialmente la fase finale con la premiazione delle 3 idee di impresa vincitrici del concorso “La formula per il domani”.

Con la conferenza finale di giovedì 23 aprile all'Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta in via Biscollai a Nuoro si è concluso il progetto “YOUth UP – la formula per il domani”, cofinanziato dall’UPI nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, promosso dalla Provincia di Nuoro in collaborazione con le Province di Oristano, Carbonia-Iglesias e Cagliari, LARISO Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione Yourope Sardinia. Il progetto ha coinvolto i giovani delle quattro Province promotrici, nell’intento di avvicinarli al mondo dell’imprenditoria e sensibilizzarli sul tema della valorizzazione dei beni identitari presenti nei territori di appartenenza.

La conferenza si è aperta alle 11:30 con i saluti dell’Assessore al Lavoro, politiche sociali e immigrazione della Provincia di Nuoro, Claudia Simula. A seguire Pamela Baccoli, Presidente dell’Associazione Yourope Sardinia e Silvio Obinu, di Lariso Cooperativa Sociale Onlus hanno introdotto il programma della giornata.  Dopo la proiezione di un video- diario riassuntivo che raccoglieva tutte le immagini dei momenti salienti delle fasi precedenti, si è entrati subito nel vivo con i pitch dei 10 gruppi finalisti.
I ragazzi hanno dimostrato il loro impegno e la fiducia nelle loro idee presentando i progetti con serietà e convinzione davanti alla platea e alla Commissione Valutatrice, composta da:
  • Gina Piras, Responsabile CSL Nuoro;
  • Raffaelina Denti, Responsabile servizi autoimpiego;
  • Gonaria Carta, CSL di Cagliari;
  • Roberto Marongiu, CSL Cagliari;
  • Silvio Obinu, Presidente Lariso Cooperativa Sociale Onlus;
  • Pamela Baccoli, Presidente Associazione Yourope Sardinia;

La Commissione, dopo aver seguito con la dovuta attenzione le presentazioni dei giovani partecipanti e posto domande mirate a valutare l’effettiva validità delle proposte, si è poi riunita per individuare i 3 gruppi vincitori dei 3 premi da 6000 euro in palio.
I gruppi premiati sono:

The Giants, con un’idea di progetto sulla valorizzazione deiGiganti di Monti Prama e dell'ex carcere di Oristanoattraverso la creazione di un Centro Internazionale di Ricerca archeologico;
Hippy Tours Sardinia, con un’idea per la creazione d’impresa ditour guidati volti alla riscoperta delle bellezze naturali e storiche della provincia di Nuoro;
BottargAway, con un’idea di impresa per la lavorazione e la messa in commercio di una bottarga prodotta con il 100% di materia prima sarda.

Con questo si conclude anche la fase finale del progetto YOUth UP, che ora proseguirà con una serie di conferenze di disseminazione per far conoscere il progetto e mostrarne i risultati.

NB: potete prendere visione delle descrizioni delle idee di impresa vincitrici e dei gruppi che le hanno proposte nel file in allegato.

Meteo