mercoledì 29 aprile 2015

FIERA DELLA SARDEGNA, STAND REGIONE: AMBIENTE, EUROPA E FLEXICURITY IN PROGRAMMA DOMANI

 Il programma della Regione alla 67^ edizione della Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna vede protagonisti, domani a Cagliari, i ragazzi delle scuole. Alle 9.30, nel padiglione I che ospita lo stand regionale, viene infatti presentato ai giovanissimi studenti il funzionamento del sistema regionale della protezione civile.
Il calendario di incontri prosegue alle 10 con l'intervento dell'assessore degli Affari generali del Comune di Cagliari, Paola Loi, incentrato sui nuovi servizi informatici e di prossimità dell'Amministrazione comunale. Appuntamento con Luca Galassi della Direzione generale del Lavoro, alle 11.30, per parlare di fondi europei del nuovo PO FSE 2014-2020.
Nel pomeriggio, alle 16, viene illustrata l’iniziativa “Flexicurity: politiche attive per i lavoratori in uscita dagli ammortizzatori sociali”, a cura di Eugenio Annicchiarico (Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale) e Massimo Temussi (Agenzia regionale per il lavoro). Antonello Cardedda e Laura Santona (Direzione generale della Difesa dell’ambiente) fanno il punto, alle 17, sulla tutela ambientale nelle zone umide. Si chiude alle 18: Gianluca Cocco della Direzione generale della Difesa dell’ambiente parla di strategia per la sostenibilità ambientale nella Regione Sardegna, precisando le azioni realizzate e quelle future.
EUROPA E RETE DEGLI URP. Ogni giorno i funzionari regionali presidiano le postazioni della Rete degli Urp per fornire assistenza e informazioni su bandi, servizi e attività della Regione Sardegna. Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa europea della “Settimana europea della gioventù”, il Centro Eurodesk è presente nello stand (domani dalle 10 alle 14) con uno sportello di informazione, orientamento e consulenza sulla mobilità giovanile transnazionale.
SOCIAL BUS. Prima di partire per le 50 tappe programmate in tutto il territorio isolano, il Social Bus dell'assessorato al Lavoro tocca la Fiera. Il veicolo, un ufficio multimediale itinerante per fornire al vasto pubblico informazioni e materiali sui progetti realizzati in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale, sarà presente domani, dalle 11 alle 17.

Meteo