mercoledì 29 aprile 2015

LAVORO: IL PRESIDENTE PIGLIARU E L’ASSESSORE MURA HANNO INAUGURATO IL CSL DI SANT’ELIA A CAGLIARI

- Il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, questa mattina hanno presenziato all’inaugurazione del nuovo Centro servizi per il lavoro di Sant’Elia, a Cagliari, aperto al pubblico lo scorso mese di gennaio. Il presidente e l’assessore hanno voluto incontrare gli operatori del Csl e gli utenti che in quel momento si trovavano nei vari sportelli. Francesco Pigliaru, in particolare, si è informato sulla metodologia adottata dai singoli settori e ha chiesto informazioni sull’andamento dell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Da alcuni mesi a questa parte si registra, da questo punto di vista, un’inversione di tendenza: segnali di ripresa, soprattutto per i tirocini formativi, dopo anni di crisi.
Al presidente Pigliaru e all’assessore Mura sono state presentate tre iniziative simboliche. Una in chiave femminile: nove donne disoccupate di Sant’Elia si sono costituite nell’associazione “Sant’Elia Vive” che, da tre anni, fa animazione sociale nel quartiere cagliaritano. Il Csl le ha aiutate ad elaborare un progetto che prevede una serie di iniziative: dall’assistenza a disabili, anziani e bambini alla cura degli orti urbani, dal manifatturiero alla riparazione delle reti da pesca, attività praticata da molte persone che risiedono nell’antico borgo.
Altri quattro ex lavoratori di Akela, invece, hanno costituito due società: la Cyberfarm Srls offre servizi informatici e, in un solo mese e mezzo, ha già ricevuto commesse da importanti aziende regionali. La Danielelai.net, invece, si occupa di grafica web e pubblicitaria. Nessuno di loro supera i 40 anni. Le tre iniziative costituiscono un esempio di autoimprenditorialità. Una risposta alla disoccupazione con il coraggio di mettersi in gioco attraverso le proprie professionalità e competenze.
Infine, di fronte al Lazzaretto, il presidente Pigliaru e l’assessore Mura hanno inaugurato il Social Bus, un ufficio multimediale itinerante che, da oggi al 5 giugno, attraverserà 54 Comuni di tutta la Sardegna per fornire ai cittadini informazioni e materiale sui progetti realizzati dalla Regione – attraverso il Fondo sociale europeo – in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale.

Meteo