Con lo SkilLAB tenutosi il 1 Aprile all’Istituto Tecnico Commerciale "Sergio Atzeni", si sono conclusi gli appuntamenti previsti con la fase operativa del progetto YOUth UP. Il progetto ha coinvolto i giovani delle quattro Province promotrici, nell’intento di avvicinarli al mondo dell’imprenditoria e sensibilizzarli sul tema della valorizzazione dei beni identitari presenti nei territori di appartenenza.
“Mi è piaciuto fare qualcosa di diverso rispetto alla solita lezione. Ho imparato molto da questa esperienza, trovo importante l’associazione divertimento-istruzione”.
“Tanto coinvolgimento e divertimento, unire le forze con persone che non si conoscevano e creare qualcosa per vincere insieme. L’attività è stata davvero interessante”.
“Mi è piaciuto l’incoraggiamento verso nuove idee e lo spirito di iniziativa proposto, i consigli sicuramente indispensabili di cui ringrazio e farò tesoro nella mia vita”.
“Mi è piaciuta la disponibilità dei ragazzi e la loro capacità di spiegarci cose interessanti senza annoiarci anzi spesso divertendo e facendoci collaborare fra noi”.
“Ti metti in gioco con persone che non conosci ed è positivo per un futuro lavorativo”.
“Si ha la possibilità di apprendere conoscenze e competenze che è difficile avere a scuola”.
Queste sono solo una piccolissima parte delle testimonianze offerte dai ragazzi alla conclusione degli 8 InfoLAB ma riassumono perfettamente gli ottimi risultati ottenuti dall’iniziativa. I partecipanti, dopo aver preso parte a questi incontri, hanno avuto modo di mettere in pratica le loro nuove competenze durante gli SkilLAB, dove hanno approfondito i concetti di imprenditorialità e business plan, affiancati da esperti nel settore delle startup.
Formando dei team di lavoro, sulla base degli interessi e degli obiettivi comuni, hanno poi sviluppato le loro idee di business connesse alla valorizzazione di beni identitari, partecipando così al concorso “La formula per il domani”.
La Commissione Valutatrice è ora all’opera per valutare i progetti e selezionare i finalisti che parteciperanno alla conferenza finale che si terrà a Nuoro il 17 aprile, dove saranno annunciati i 3 vincitori.
Per ulteriori informazioni vi ricordiamo che è possibile visitare il sito www.youthup.it o inviare una mail all’indirizzoinfo@youthup.it.
Il progetto può essere seguito in tempo reale anche attraverso i principali social network:
Facebook: facebook.com/YOUthUPSardegna
Twitter: https://twitter.com/
Instagram: http://instagram.com/youth_up/