venerdì 23 agosto 2013

Attività di controllo in materia ambientale: riscontrate occupazioni abusive di demanio marittimo.






In occasione di mirati controlli demaniali iniziati prima dell’alba e conclusi alle ore 15:00 circa, gli uomini della Direzione Marittima di Olbia coadiuvati da personale della Polizia Locale e da personale dell’ufficio Demanio del Comune di San Teodoro, hanno accertato, nei litorali del Comune di San Teodoro, più precisamente in località Coda Cavallo - spiaggia Purgatorio, un’occupazione abusiva per un totale di circa 2100 mq di demanio marittimo, nonché un chiosco-bar sito all’interno della fascia dei 30 mt dal demanio marittimo privo del previsto nulla osta ex art. 55 del Codice della Navigazione. Sequestrate tre unità da diporto, una delle quali riconducibile al responsabile di un camping, cartelloni di metallo e attrezzature da spiaggia quali ombrelloni, sdraio e lettini, la maggior parte delle quali, circa 250, appartenenti a un’altra struttura ricettiva.
Ultimati tutti gli accertamenti di rito e rilevata la mancanza delle previste autorizzazioni da parte delle amministrazioni competenti, si è pertanto proceduto alla compilazione di tre differenti Comunicazioni di Notizia di Reato a carico degli amministratori delle predette strutture ricettive e a carico di ignoti relativamente al restante materiale da spiaggia ritrovato lungo la costa.
Ritenuti quindi contestabili i reati di cui agli artt. 55 e 1161, 1° comma del Codice della Navigazione, gli accertatori hanno provveduto a porre sotto sequestro le predette attrezzature e, mediante separato verbale di sequestro preventivo, le unità da diporto rinvenute sull’arenile.

Meteo