giovedì 29 agosto 2013

YEP – Giovani, Europa e Partecipazione



Giovedì 29 agosto alle ore 19:00 presso la scuola secondaria di primo grado “Lao Silesu”, in via Perdalonga 8 a Quartu Sant’Elena, si terrà la cerimonia d’apertura di YEP, l’evento conclusivo del progetto “Costruisci il tuo Futuro: il traguardo è l’Europa”.

Sono stati invitati a partecipare On. Sergio Milia, Assessore alla Pubblica Istruzione, Regione Autonoma della Sardegna, Dott. Cristiano Erriu, Presidente ANCI Sardegna, Dott. Giovanni Soffietti, Presidente Confindustria Gruppo Giovani Imprenditori, Dott. Mauro Contini, Sindaco del Comune di Quartu, Dott.ssa Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura Comune di Cagliari.
Nel corso delle cinque giornate di attività, dal 29 agosto al 2 settembre, 80 giovani sardi che hanno partecipato alle precedenti fasi del progetto e 70 stranieri appartenenti ai network AEGEE ed ELSA, s’incontreranno per svolgere numerose attività formative dirette, tra l’altro, a produrre un documento contenente delle proposte chiave in materia di imprenditoria, politiche del lavoro, cittadinanza attiva e potenziamento dell’associazionismo in Sardegna, che sarà discusso con numerosi politici isolani sabato 31 agosto. I partecipanti, sardi e stranieri, prenderanno parte ad attività dirette ad abbattere le barriere culturali legate a stereotipi o errate convinzioni, e assisteranno a workshop in lingua inglese,  tenuti da esperti trainer dell’AEGEE Academy, aventi ad oggetto la comunicazione interculturale, la cittadinanza attiva ed europea, il ruolo dei giovani per la crescita dell’Unione Europea.

Il progetto “Costruisci il tuo futuro: il traguardo è l’Europa” promosso dalle Associazioni ELSA Cagliari, AEGEE-Cagliari ed ANCI Sardegna e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, nei mesi scorsi con i laboratori territoriali ha raggiunto 400 ragazzi di tutta l’isola. Tra questi 30 giovani hanno poi partecipato al percorso formativo “Eureka”, tenuto da docenti di IED, Insight srl e da un team di psicologi del lavoro e diretto a fornire competenze utili in management ed elaborazione di proposte progettuali. Altri 10 giovani dal 19 al 26 maggio hanno poi preso parte a  “Projecting Europe”,  corso in progettazione Europea e sulle Istituzioni Europee, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Per ulteriori informazioni: www.costruisciiltuofuturo.it.
ufficiostampa@costruisciiltuofuturo.it - Alessandro Orgiana: +39 3463542910

Meteo