giovedì 8 agosto 2013

Discover Park: alla scoperta dei sentieri, delle tradizioni e dei sapori dell’Arcipelago

.

Un fitto calendario di iniziative accompagnerà i visitatori dell’Arcipelago per tutto il mese di agosto proseguendo fino a settembre: alla scoperta dei sentieri, delle tradizioni e dei sapori dell’Arcipelago. Organizzati dall’Ente Parco e dalla “Società Naturalia” gli appuntamenti animeranno l’estate del Parco qualificando la proposta e l’offerta turistica del territorio con approfondimenti sulla natura, sulla storia locale e la gastronomia.

Il primo appuntamento della settimana alla scoperta dei sentieri. tradizioni e dei sapori dell’arcipelago   è stato  fissato per mercoledì 7 agosto alle 8.45 all’imbocco del Sentiero che dal Monte Tejalone  a Caprera che  conduce a Cala Brigantina. Accompagnati da una guida autorizzata, gli escursionisti hanno potuto scoprire le caratteristiche ambientali e culturali di un itinerario che dalla cima più alta dell’Isola conduce a mare.

A seguire, nel pomeriggio di giovedì il viaggio alla scoperta dei sapori e dei gusti dell’Arcipelago con un itinerario che dal Memoriale Garibaldi condurrà al Cea – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali passando attraverso gli Orti di Garibaldi e la Casa Museo dell’eroe dell’Unità d’Italia. A conclusione del percorso, c’è stata una degustazione di prodotti tipici e biologici accompagnati da vini locali che ha chiuso  la serata.
La prima settimana si  chiude  venerdì 9 agosto con un itinerario storico culturale alla scoperta dei segreti del centro storico della città di La Maddalena. Accompagnati da una guida autorizzata i visitatori potranno scoprire le mille curiosità che nasconde la storia dell’abitato maddalenino. Appuntamento per il gruppo alle 9.00 nei pressi di Piazza Garibaldi.


Per iscriversi alle attività in programma è necessario prenotare entro il giorno prima ai numeri 0789-728164 o 334-3302377, o via mail a laboratoriodellaconoscenza@gmail.com. Ogni giorno sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e di pomeriggio 15.30 fino alle 18.30 presso il CEA di Stagnali l’Info Point, all’interno del Laboratorio della Conoscenza, dove sarà possibile ricevere tutti i dettagli sul programma.Peone 

Meteo