martedì 27 agosto 2013

Grande appuntamento per l'esibizione di LIa Origoni


Mercoledi , nella sala consiliare del municipio, il collettivo Elicriso organizza un concerto della soprano maddalenina, Lia Origoni, famosa tra gli anni ’40 e gli anni ’60, per aver calcato con successo i palcoscenici di mezza Europa e del nord-Africa, oltre che, naturalmente, quelli italiani, dalla scala al San Carlo. L’attrice di teatro Paola Virgili e il collettivo Elicriso (reduce quest’ultimo dal fortunato debutto ai Colmi con la commedia I morti non tornano mai) effettueranno delle brevi letture di critiche ricevute da Lia Origoni durante la sua fortunata carriera. Verranno poi eseguiti 12 brani musicali, tra i più significativi della cantante isolana, mentre scorreranno una serie di immagini della sua vita. La soprano, che oggi ha 93 anni, sarà presente ovviamente in sala per donare al sindaco Angelo Comiti una raccolta completa delle canzoni da lei stessa recuperate dalle vecchie bobine della RAI inviate colpevolmente al macero all’inizio degli anni ‘80, rielaborate e tradotte in CD. Prima della rassegna canora, passerà un trailer del docufilm “Lia: music no stop del regista Tore Manca.
Presenta la manifestazione Gian Carlo Tusceri, che ha pubblicato un anno fa un’imponente biografia dell’attrice-cantante, per conto dell’editore maddalenino Paolo Sorba. 
La manifestazione, la seconda del suo genere, dopo quella dedicata al fotografo naturalista Francesco Muzzu, ha il 

pregio di durare-secondo la formula elaborata dal Collettivo Elicriso-circa un’ora. La cittadinanza è ovviamente invitata, l’ingresso è libero, ma si prega di rispettare l’orario: ore 19.00. peone

Meteo