martedì 13 agosto 2013

"OPERAZIONE MARE SICURO 2013 - SERVIZI FERRAGOSTO E BILANCIO PROVVISORIO"







Con l’ultimo fine settimana è arrivata alle giornate più intense l’Operazione “Mare Sicuro 2013” che dal 24 giugno vede impegnati uomini e mezzi della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di La Maddalena e degli Uffici Minori di Palau, Santa Teresa Gallura e Cannigione nelle attività di tutela e salvaguardia della vita umana in mare e nella vigilanza, sia in mare che a terra, per la prevenzione di illeciti legati alla sicurezza della navigazione, alla pesca, al diporto ed alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Per le attività in mare sono impiegate 4 motovedette costiere e 4 battelli pneumatici, dislocati presso i porti di La Maddalena, Palau, Santa Teresa Gallura e Cannigione, che si sono alternati nel pattugliamento dei 282 Km di costa di competenza del Compartimento, effettuando ad oggi un totale di nr. 137 missioni in mare, per complessive 2.115 miglia percorse e 268 ore di moto.
Attività cardine della Guardia Costiera è quella della Ricerca e Soccorso (SAR) che schiera la motovedetta CP 870 di guardia ogni giorno 24 ore su 24 per la salvaguardia della vita umana in mare, e che, dall’inizio dell’operazione ad oggi, ha soccorso 21 unità da diporto (11 a vela e 10 a motore) e 95 persone (73 diportisti, 20 bagnanti, 1 windsurfista ed 1 subacqueo). Di queste, 11 imbarcazioni e 36 diportisti sono stati soccorsi durante la forte ed improvvisa burrasca che ha colpito l’Arcipelago nella notte tra l’ 8 e il 9 agosto, che ha visto la M/V SAR CP 870 impegnata in mare senza sosta per ben 8 ore.
In poco meno di due mesi di attività il personale dei mezzi navali e dei nuclei operativi a terra ha vigilato, oltre che sul rispetto delle leggi nazionali che disciplinano le attività in mare e sulle coste, anche sul rispetto dell’Ordinanza balneare della Regione Sardegna e delle Ordinanze della Capitaneria di Porto di La Maddalena, in particolare l’Ordinanza di Sicurezza Balneare (nr. 46/2013 del 20 maggio 2013) e l’Ordinanza che disciplina la velocità nelle acque del Compartimento (46/2009 del 12.06.2009).
L’attività già intensificata a partire da agosto, vedrà il massimo sforzo in questa settimana di ferragosto fino al prossimo week-end con l’impiego contemporaneo, oltre che dei mezzi minori assegnati a Palau, Santa Teresa Gallura e Cannigione, di due mezzi nautici nell’Arcipelago sia nell’arco della mattinata che nel pomeriggio, che affiancandosi alla disponibilità h24 della M/V SAR CP 870, impegnerà tutto il personale della componente navale della G.C. di La Maddalena.
Ad oggi, dall’inizio dell’operazione, sono stati svolti più di 2099 controlli ed elevati 190 verbali amministrativi per violazioni alle normative nazionali, regionali e locali, di cui 46 per violazioni all’ordinanza di sicurezza balneare per la violazione da parte di unità della fascia costiera riservata alla balneazione, 69 per violazioni alle norme sul diporto (eccesso di velocità, locazione e noleggio abusivi), 4 violazioni al codice della navigazione, 7 alle normative sulla pesca e 64 violazioni inerenti la circolazione e la sosta in ambito demaniale e portuale. Inoltre sono state redatte 4 notizie di reato per abusi sul demanio marittimo, 1 per violazioni in materia di pesca e 1 per tentata frode in commercio dei prodotti  ittici.
Prioritari nei controlli sono i comportamenti legati alla sovrapposizione tra imbarcazioni e bagnanti fonte di pericolo per la sicurezza della navigazione e degli stessi bagnanti: particolare attenzione è stata posta nel verificare che le numerose unità da diporto, che incrociano le acque dell’Arcipelago nella stagione estiva, rispettino le zone riservate alla balneazione (200 mt. dalle spiagge e 100 mt. dalla scogliera) ed i limiti di velocità imposti per la navigazione nelle acque dell’Arcipelago, per cui, anche quest’anno è stato utilizzato  il sistema telelaser (Barcavelox) installato presso i canali di transito ed i punti più trafficati dell’Arcipelago al fine di rilevare istantaneamente la velocità delle imbarcazioni in avvicinamento.

Con l’occasione si ricorda ancora una volta che è sempre attivo il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, che permette di entrare in contatto gratuitamente con la Capitaneria di Porto competente per territorio, mentre per la consultazione delle Ordinanze l’utenza può visitare il sito della Guardia Costiera di La Maddalena www.guardiacostiera.it/lamaddalena o rivolgersi direttamente ai competenti uffici della Capitaneria di Porto. 

Meteo