martedì 13 agosto 2013

Operazione Thalassa: sesta giornata di pulizia





Si è svolto venerdì 9 agosto , il sesto appuntamento di “Operazione Thalassa”: campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale organizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e realizzata in collaborazione con l’Ufficio ambiente e turismo della Provincia di Olbia Tempio e che vede il coinvolgimento attivo del Touring Club. Il personale del Parco insieme alle associazioni del territorio e a tutti coloro che vorranno partecipare a titolo volontario, è stato  impegnato nella pulizia delle spiagge in località “Giardinelli”.
I dipendenti dell’Ente Parco, insieme a tutti i volontari che hanno partecipato, armati di guanti e sacchetti, si sono adoperati  per ripulire i litorali dai rifiuti, alternando il “lavoro” con piccole lezioni di educazione ambientale rivolte a tutti i bagnanti presenti. Nel corso dell’iniziativa sono state  inoltre fornite informazioni ai turisti presenti in spiaggia sulle attività che svolge il Parco cercando di sensibilizzare i presenti ad un comportamento corretto e sostenibile da tenere in un'area protetta. Le operazioni di raccolta rifiuti sono state  garantite grazie alla collaborazione con l'Amministrazione comunale di La Maddalena.
L’Ente Parco ha aderito inoltre nella giornata del 6 agosto alla campagna promossa dall’associazione “Mare vivo” in oltre quattrocento località di mare in tutta Italia: “Ma il mare non vale una cicca?”, distribuendo ai bagnanti di Bassa Trinita i posacenere da spiaggia tascabili realizzati in occasione della quinta edizione della manifestazione. Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi vuol dire ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno. Infine, per la giornata del 19 agosto è prevista un’attività congiunta tra Ente Parco e “Mare Vivo” in occasione della giornata di pulizia realizzata nell’ambito di “Operazione Thalassa” con la pulizia della “Spiaggia del relitto” e la distribuzione ai bagnanti dei posacenere tascabili.

Meteo