martedì 13 agosto 2013

I tramonti di Musica sulle Bocche Os Caminhos de Garibaldi

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA SARDEGNA

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI, ED ETNOANTROPOLOGICI PER LE PROVINCE DI SASSARI E NUORO

COMPENDIO GARIBALDINO DI CAPRERA
LA MADDALENA


16 agosto 2013

I tramonti di Musica sulle Bocche
Os Caminhos de Garibaldi

doppio concerto (ore 18.00 e ore 19.15)

Con Enzo Favata (sassofono)
Alfonso Santimone (piano elettrico)
Filippo Vignato (trombone)
Riccardo Pittau (tromba)
Danilo Gallo (contrabbasso)
U.T. Gandhi (percussioni)

Il Compendio Garibaldino ospiterà, il prossimo 16 agosto, un inconsueto omaggio all'illustre padrone di casa. Grazie ad Enzo Favata - già cimentatosi con la natura della piccola isola nel suggestivo progetto dedicato ai parchi, The secret life of parks - i tramonti di Musica sulle Bocche approdano a Caprera, proprio all'interno di casa Garibaldi sotto il suggestivo pino di Clelia. Os Caminhos de Garibaldi, dal titolo di un libro che il musicista trovò in una biblioteca di Rio de Janeiro nel corso di un tour in Sudamerica, è un progetto musicale ideato in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Ora varca la soglia del museo, il luogo più adatto per raccontare le gesta del Generale a partire dai ricordi sopraggiunti negli ultimi giorni di vita trascorsi a Caprera. Il profondo rispetto per la natura, la capacità di armonizzare la musica con l'ambiente circostante, caratteristiche che connotano il festival internazionale di Musica sulle Bocche e i suoi musicisti, sono gli elementi che permetteranno l’esecuzione di Os Caminhos all'interno di un monumento caratterizzato da un'aura sacrale come la casa museo, che custodisce i luoghi vissuti da quel grande appassionato di musica che fu l'Eroe dei Due Mondi. Come autore delle musiche, assieme ad Enzo Favata, è doveroso ricordare Alfonso Santimone.
“Una formazione garibaldina, sì, potremo definirla così, dove la musica si muove liberamente con il piglio dei combattenti rivoluzionari, percorrendo durante lo spettacolo la storia di un mito, un’icona della libertà, Giuseppe Garibaldi, con continui flash back e percorsi, tra temi del Risorgimento, antichi motivi brasiliani ritmi candombe e marce travolgenti, dove emergono  autentici gioielli tematici come Và pensiero,  il tema della ballata di  Anita o un bandistico finale che intona la  famosa melodia  tradizionale sarda della Corsicana”. (Enzo Favata)
Per ragioni di capienza, la performance musicale sarà proposta due volte: alle ore 18.00 e alle 19.15.
Ingresso € 10. Il Compendio resterà regolarmente aperto per la visita alla casa museo.


La formazione

Enzo Favata. Musicista apprezzato sulla scena del jazz internazionale come sassofonista, è anche compositore e autore di musiche originali per cinema, radio, teatro, documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival e palcoscenici, in Italia e all’estero. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, Guinga, Omar Sosa, Django Bates e tanti altri. Attualmente ha al suo attivo 15 dischi. E’ inoltre autore di “paesaggi sonori” per musei ed esposizioni e direttore artistico del Festival Internazionale Musica sulle Bocche.
Danilo Gallo. Suona il contrabbasso, il basso elettrico, il basso acustico, le balalaike basse, il liuto contrabbasso. Musicista eclettico e trasversale, partecipa a numerosi progetti che spaziano dal jazz alla musica etnica, all’improvvisazione radicale, all’avanguardia. Co-fondatore del collettivo “El Gallo Rojo Records”, ha realizzato diversi progetti, tra cui il trio “Guano Padano” con riconoscimenti anche su scala internazionale. E’ vincitore del referendum del mensile Musica Jazz “Top Jazz 2010” come miglior bassista.
U. T. Gandhi. Batterista, percussionista e compositore, approda al jazz nel 1978. Ha fatto parte per otto anni del quintetto “Electric Five” di Enrico Rava, con il quale ha svolto concerti e tournée in Italia, Europa, Canada e Giappone. Incide per l’etichetta tedesca ECM con vari progetti. Collabora come compositore per colonne sonore e video nell’ambito teatrale. Ha inciso diversi dischi a suo nome, tra i quali alcuni dedicati ai Weather Report.
Alfonso Santimone. Nato a Ferrara, durante gli anni ‘90 è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo ed ha suonato e collaborato in Italia e in Europa con (tra gli altri), Harold Land, Robert Wyatt, Gorge Cables,  Jimmy Owens, Tony Scott, Bruce Forman, John Clark, Ares Tavolazzi e Claudio Fasoli. Come compositore e arrangiatore scrive musica per opere teatrali, video e multimediali. Collabora da vari anni a molteplici progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata, e ha partecipato a diversi lavori discografici come compositore e performer.
Flippo Vignato. Cresciuto in una famiglia musicale, inizia gli studi di trombone privatamente all'età di 10 anni. Dai 15 anni inizia ad assimilare il linguaggio jazzistico svolgendo attività concertistica con diverse big band e formazioni locali di jazz e funk. Nel 2010 si diploma in trombone presso il Conservatorio di Ferrara sotto la guida di Leonardo Carboni e Roberto Spadoni. Tra i premi ha vinto quello come miglior solista del Barga Jazz Contest 2011.
Riccardo Pittau. Nato a Guasila (Cagliari), classe 1973, intraprende i primi studi musicali  nel 1984 presso la banda musicale "A. Ponchielli" di Sanluri. Si diploma in tromba  al Conservatorio sotto la guida del maestro Giorgio Baggiani. Contemporaneamente agli studi di conservatorio inizia a dedicarsi al jazz, studiando sui dischi di Louis Armstrong e Miles Davis. Collabora con gruppi rock e r&b, con l'Ente Lirico di Cagliari (per l'opera "Aida" nel '90) e partecipa come solista a varie rassegne di musica classica e cameristica. Si perfeziona jazzisticamente sotto la guida di Paolo Fresu e partecipa a Master Class tenuti dai trombettisti Marcus Stockhausen e Bernard Soustrot.
                                                              
Per informazioni ed eventuali richieste di interviste

Jana Project  tel+fax 079.952118
pagina Facebook: Festival sulle bocche

Ufficio stampa
Alessia Mocci 348.0962872

Relazioni esterne
Donatella Percivale 347.5426941

Servizi di Comunicazione Compendio Garibaldino di Caprera
0789/726015
0789/727162
@CompGaribaldino





Meteo