giovedì 29 agosto 2013

ENDURANCE - PRESIDENTE CAPPELLACCI, PROMUOVIAMO SARDEGNA

E RILANCIAMO ALLEVAMENTO PER CONQUISTARE MERCATI INTERNAZIONALI
     
  -. “La Sardegna deve presentarsi sullo scenario internazionale con le sue eccellenze, i suoi valori e il suo straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico e creare quella buona impresa e quel buon lavoro che non richiedono pesanti contropartite in termini di salute, sicurezza e fruibilità del territorio. Se crescerà questa consapevolezza, saremo noi i 'conquistatori' dei mercati internazionali con il turismo, l’agroalimentare e l’allevamento”. Lo ha dichiarato il presidente Ugo Cappellacci durante la presentazione del Sardegna Endurance Lifestyle 2013, in programma dal 30 agosto al 1 settembre all'Horse Country Resort di Arborea. “Per questo noi non andiamo ad offrire metri cubi, ma quella qualità della vita che si trova in Sardegna e non altrove, che non è de localizzabile e di cui l’ambiente è un fattore imprescindibile. La svendita del territorio – ha aggiunto Cappellacci-  è invece quella che è avvenuta in passato, i cui effetti sono dinanzi agli occhi di tutti, a causa del fenomeno della delocalizzazione dei fattori di produzione".
   "La manifestazione – ha sottolineato Cappellacci - intende essere altresì un 'nuovo inizio' per il mondo dell’allevamento del cavallo, al quale abbiamo dedicato un forum qualificato durante il quale condivideremo le iniziative che la Regione porrà in essere per un mondo abbandonato a sé stesso per troppo tempo. Un mondo – evidenzia il presidente- che può portare numerosi posti di lavoro sia diretti che per l’indotto".

   Il presidente ha respinto le polemiche sollevate sull’organizzazione: “Polemiche infondate – ha spiegato- : in primo luogo perché la manifestazione è quasi interamente finanziata dagli sponsor ed in particolare da quelli arabi. Il supporto della Regione riguarda il forum allevatoriale. Occorre poi ricordare che tra ospiti, cavalli e forniture c’è un effetto immediato sul territorio che ha numeri notevolmente superiori alle spese. Un effetto – ha concluso il presidente - che intendiamo portare avanti oltre l’evento attraverso gli interventi previsti per il mondo dell’allevamento, i rapporti con i numerosi tour operator presenti alla manifestazione e la visibilità che la Sardegna otterrà sui media internazionali”.  

Meteo