A proposito della B.I.T., Chicco Tirotto, ass. al turismo, risponde alle critiche del consigliere Guccini sull’assenza di uno stand del comune perché <<in consiglio comunale dissi che il comune sarebbe stato presente alla BIT con il materiale istituzionale nello stand della Provincia, come infatti è stato.Di più il nostro comune non poteva fare, come Guccini dovrebbe avere capito, visto che il taglio operato dalla manovra del 2010 al settore turismo-spettacolo-cultura, è stato dell’80% sul bilancio 2009.>>
Solo per avere un idea, si pensi che uno stand costa circa 30.000 euro, ed il comune dispone di un complessivo budget annuale (per cultura, spettacolo e turismo) di circa 50.000 euro.<<Con la sua ridottissima capacità economica, il comune ha potuto solo fornire il materiale pubblicitario al personale pagato dalla Provincia per distribuirlo unitamente a quello degli altri comuni della Provincia.
Mentre lo scorso anno, io personalmente avevo presentato in un apposita conferenza stampa il progetto del nuovo Museo di Garibaldi, quest’anno, con la collaborazione dell’assessore provinciale Baffigo, ho contattato alcuni operatori locali per dare loro la possibilità di fare promozione nello stand della Provincia. Ricordo infatti che alla borsa del turismo serve per fare incontrare offerta e domanda.>> E
comunque, sottolinea .- Tirotto - che l’offerta di eventi estivi organizzati dall’amministrazione Comiti negli ultimi 5/6 anni, probabilmente ha soddisfatto i nostri ospiti ed ha contribuito ad orientarli nella scelta della nostra città come meta delle loro vacanze, visto i confortanti dati sulle presenze turistiche a La Maddalena del 2011, che riportano un più 3% negli arrivi ed un più 2% nelle presenze, in controtendenza rispetto ad una media generale che ha visto perdite anche superiori al 20%.>>Peone