mercoledì 7 novembre 2012

Li Punti Basket-Nova Pallacanestro La Maddalena – 68-56 – Promozione Girone A

          Sassari sabato 3 novembre-Palestra “L.Simula” ore 20.30. 2^ giornata del Girone A del Campionato di Promozione di basket, nella realtà è la “prima” vera giornata del Campionato, in quanto la partita prevista al Pala “M.Mascagni” contro la S.Add. Alghero del 28 ottobre, è stata rinviata all’ultimo momento, per ”avverse condizioni meteo e problematiche legate ai traghetti”.
        Paolo Nespeca fa scendere inizialmente in campo, il quintetto : S.Ferracciolo, D.Morlè, M.Fancellu, C.Moreddu e N.Tenga.
Primo quarto : passano pochi secondi di gioco e Massimo Fancellu subisce un fallo al volto ed è costretto momentaneamente ad uscire, entra Camillo Di Fraia. Nicola Tenga ottimo “acquisto” della Dirigenza della Nova, con esperienza di Serie D, si fa rispettare al centro area. Dopo 3 minuti il punteggio è fermo sul 2-0. Ferracciolo e Di Fraia cambiano marcia e segnano un canestro dopo l’altro. Ma le squadre continuano a studiare ed il punteggio no si smuove. Di Fraia ruba palla e lancia Fancellu a canestro. Bravo Moreddu prende rimbalzo e si fa tutto il campo e segna. Entra Mirco Pilo per dare velocità alle azioni. Finisce 07-10 per la Nova.
Secondo quarto : subito Morlè a segno 7-12. Moreddu segna in sospensione. Rientra Di Fraia. Moreddu segna da tre punti. Il Li Punti non ci sta e risponde con i suoi. Parziale 18-17. Nespeca in campo per dare ordine alla manovra. A segno Tenga che prende un numero importante di rimbalzi e manda a canestro Di Fraia. Camillo Di Fraia che si ripete subito dopo con caparbietà. Parziale 20-23. Tutta la squadra rispettano le indicazioni di Nespeca. Segna di nuovo Tenga, tutti difendono e impediscono ai sassaresi di segnare. Segna Davide Morlè. Finisce 23-29 nuovamente per la Nova.
Terzo quarto : sostanziale calma tra le squadre. Segna Morlè parziale 30-33 a segno Ferracciolo. Rientra Tenga che subisce fallo e segna 1/2 ai liberi. Morlè commette  il 4° fallo. A raffica Di Fraia e Moreddu in velocità. Parziale 38-41. Rientra Nespeca. Ferracciolo subisce fallo e segna 2/2 ai liberi e si ripete subito dopo in entrata . Ottima la difesa. Tenga prende rimbalzo d’attacco e subisce fallo e segna 2/2 ai liberi. Punteggio finale sempre a favore della Nova 47-46.
Ultimo quarto : Di Fraia subisce fallo 1/2 ai liberi. Esce Morlè per 5° fallo. La partita si ferma su 52-52 per lunghi minuti. Pilo entra e disturba con una marcatura asfissiante,il play sassarese. Segna Moreddu in entrata.Ferracciolo segna 1/2 ai liberi. Nespeca protesta con la copia arbitrale, per un fallo subito da Di Fraia. La stanchezza affiora in entrambe le squadre. Fancellu esce per 5° fallo. Nespeca in campo. Il Li Punti infila tre contropiedi di seguito, più due tiri liberi. Ferracciolo reagisce e carica di falli i sassaresi, ma scorrono inesorabili i secondi. Nespeca fa esordire F.Demontis, F.Chiocca e negli ultimi istanti, il sottoscritto G.Canopoli. Suona la sirena il punteggio è di 68-56 per il Li Punti. Paolo Nespeca assimila la sconfitta, sapendo che c’è da lavorare e da acquisire una migliore condizione. In squadra rientreranno lunedì, da impegni vari: Ivan Zanchetta,Carlo Ibba, Marco Mascia e Fernando Maddaluno e ci saranno problemi di abbondanza, ma è meglio così. La Nova Pallacanestro va avanti, come sempre e, domenica 11 novembre alle 18.30 alla Palestra”M.Mascagni” di Via La Marmora, sarà di turno il S.Francesco Ittiri e sarà tutta un’altra storia, siete tutti invitati.
Tabellini
Nova Pallacanestro La Maddalena : S.Ferracciolo 10, D.Morlè 4, M.Fancellu 5, C.Moreddu 14, N.Tenga 12, C.Di Fraia 11, P.Nespeca, F.Chiocca,F.Demontis, G.Canopoli

Gianni Canopoli

Meteo